Roséxpo, cresce l'attesa a Lecce

LECCE - Degustazioni e appuntamenti culturali dal 5 al 7 giugno al Castello Carlo V di Lecce (www.castellolecce.unile.it) con la II° edizione di Roséxpo, il salone internazionale dei vini rosati.

Organizzato da deGusto Salento (www.degustosalento.it,), la prima associazione che riunisce sinergicamente i migliori produttori di Negroamaro, Roséxpo ha l'obiettivo di valorizzare e raccontare i rosè in tutte le sue sfumature secondo un’ottica di confronto tra territori di produzione nazionali ed esteri creando un percorso condiviso per la promozione degli stessi e fare il punto su terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali.

La tre giorni vede il sostegno della Regione Puglia - Area Politiche e Sviluppo Rurale - del Comune di Lecce, Castello Carlo V, Puglia Promozione e la collaborazione di AIS delegazione di Lecce, Slow Wine, Slow Food Puglia, Le Donne del Vino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, I.M.T.& Co s.r.l. IMovePuglia.Tv.

Saranno circa 150 i vini provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, protagonisti di Roséxpo 2015, in degustazione sabato 6 e domenica 7 giugno dalle ore 18 alle 23 presso il Castello Carlo V, nel cuore della città. Ai banchi d'assaggio, curati da sommelier AIS, si accede con un ticket del costo di 10 euro, incluso del calice e pettorina.

Tanti gli ospiti dal mondo del vino. Oltre ai rappresentanti di aziende vitivinicole, sommelier e addetti ai lavori, quest’anno 25 giornalisti di settore provenienti dall’Italia, dall’estero, dall’Università di Scienze Gastronomiche con il Master targato Slow Food in Cultura del Vino, e gli Instagramers Italia, la community italiana degli appassionati di Instagram, che vanta oltre 300 milioni di utenti nel mondo.

Il programma di Roséxpo prende avvio venerdì 5 giugno alle ore 18 presso Malcandrino Cibo ed Eventi (S.P.Lecce-Monteroni): in un locale completamente scavato nel tufo, tra le botti di rovere, si terrà una tavola rotonda “La Rosé Revolution: dal Bardolino  Chiaretto al Negroamaro del Salento, attraversando tutta l’Italia” con il contributo di noti esperti del settore che faranno il punto sullo stato dell’arte della produzione dei vini rosati italiani e sulle prospettive dei mercati esteri.

Il 6 e 7 giugno al via il fittissimo calendario di Roséxpo 2015 presso il Castello Carlo V con  una serie di appuntamenti collaterali.
Il taglio del nastro non può che avere una sfumatura rosé. Ad inaugurare la manifestazione sabato 6 giugno alle ore 17.30 presso il Castello Carlo V sarà Elena Martusciello, Presidente nazionale de “Le Donne del vino”insieme alle Autorità.

“Quella del rosato è stata la battaglia della Puglia che abbiamo vinto - afferma il senatore Dario Stefano - che ci consegna prospettive importanti. Le etichette si sono moltiplicate in questi anni, abbiamo recuperato orgoglio e una motivazione forte tra i produttori che emerge chiaramente in  Roséxpo, ma aprendoci al confronto e alla contaminazione con altri territori per arricchirci e migliorare sempre più. DeGusto Salento con le sue attività di promozione del territorio, ha colto il senso della crescita culturale del Salento attraverso l'identità del vino raccontandosi oltre i confini regionali e alle nuove generazioni. L'associazione tra i produttori è una modalità  vincente. Roséxpo è un appuntamento con tutte le sfumature del rosato”.

“Rosexpo è un evento che sposa in pieno gli obiettivi del marketing territoriale - dichiara Luigi Coclite, assessore al Turismo, Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce - Già lo scorso anno ha portato in città  un gran numero di operatori e giornalisti che non solo hanno scritto dell'evento ma anche di Lecce e del Salento e anche di questa seconda edizione se ne parla ampiamente sulla stampa. In un anno la manifestazione è cresciuta e si è arricchita di contaminazioni con incursioni teatrali, musicali, artistiche, culturali, gastronomiche non restando circoscritta all'interno del castello Carlo V ma coinvolgendo  la città con i punti Rosexpo ,locali associati dove degustare il rosato per tutta la giornata”. E lancia una proposta: “Vorrei che Roséxpo si calendarizzasse ogni anno nel primo fine settimana di giugno. Questo consentirebbe non solo di crescere come evento ma di poter investire con la giusta programmazione”.

Ilaria Donateo, presidente dell’associazione di produttori vitivinicoli di Negroamaro “deGusto Salento”, organizzatori di Roséxpo spiega la mission della manifestazione. “deGusto Salento è nata con l'obiettivo di promuovere il territorio salentino attraverso la tipicità del vitigno Negroamaro, formando una squadra e una rete di produttori, coordinati da un gruppo di appassionati, che lo valorizzi mediante la sinergia di gastronomia, turismo, arte e cultura. Punto di partenza è la consapevolezza di vivere nel Salento, uno dei territori a maggiore vocazione vitivinicola in Italia: il vino come veicolo di conoscenza della natura profonda dell’ambiente agricolo, della ricchezza del terreno in cui la vite mette radici, della storia in cui nasce, degli uomini che contribuiscono a realizzarlo in un continuo confronto con gli altri territori. Saranno 150 i vini in degustazione a Roséxpo 2015 tra locali, nazionali ed esteri come le etichette provenienti da Francia, Libano, Slovenia e altri”.

Info e prenotazioni:
Apertura banchi di assaggio: dalle ore 18.00 alle 23.00
Ticket di ingresso : € 10.00 comprendente di calice e pettorina.
Prenotazioni anche on line al sito:  http://www.eventbrite.it/e/biglietti-rosexpo-2-salone-internazionale-dei-vini-rosati-17014403539
Percorsi di degustazione guidati : prenotazione obbligatoria  389.6438195 dalle 10 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. e on line sul sito  www.rosexpo.it.
Web : www.rosexpo.it, www.degustosalento.it,
Facebook: Roséxpo – Salone Internazionale dei vini rosati
Twitter: @rosexpowine
Instagram: Rosexpo #rosexpo2015 #futurorosè
Segreteria organizzativa : info@degustosalento.it – 333.4336332
Ufficio stampa: Paola Trotta (cell 392 1222410) - paolatrotta@yahoo.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto