The Panicles, un lungo viaggio in giro per l'Europa: ‘’Simplicity’’ è il nuovo album

di Marco Masciopinto - I palchi internazionali li conoscono bene e si confermano una delle migliori rock band made in Italy, apprezzate in tutto il resto d’Europa. 'Simplicity, The Universe' è il nuovo album dei ‘The Panicles, che ritornano sulla scena musicale dopo quattro anni di live in giro per lo stivale e l’Europa.

Il disco del trio composto da Carlo "Mad-Eye" Badanai alla batteria, Mattia "Met" Sarcetta al basso e Michele "Mik" Stefanuto (voce e chitarra), si compone di dieci tracce cantante in inglese che mescolano il rock vintage all’indie rock. Alle spalle una lunga gavetta che li ha portati ad aprire concerti di band come Verdena e Motel Connection e nel luglio del 2013 a Majano, udite udite…i Deep Purple.

Ritornate sulla scena musicale pubblicando 'Simplicity, The Universe'. Ci raccontate cosa c'è all'interno di questo nuovo progetto?
All’interno di questo progetto c’è un insieme musicale eterogeneo, i pezzi che compongono l’album sono stati scritti quasi tutti nello stesso periodo, a parte poche eccezioni, però ognuno ha una sua identità ben definita, che va a fondersi con le altre identità, creando un insieme amalgamato proprio come lo volevamo noi. All’interno di questo progetto c’è molta fiducia, molta energia, molta voglia di fare bene la musica con positività.

E' un disco autoprodotto? 
Si, il disco è interamente autoprodotto, in ogni fase della sua creazione. Per la distribuzione ci siamo appoggiati all’etichetta digitale Zimbalam’’.

Come è cambiata la vostra musica rispetto ai vostri esordi?
Il nostro precedente  lavoro in ordine cronologico era in italiano, quindi sicuramente è cambiata la lingua in cui scriviamo. Più che un cambiamento, è stato un ritorno al passato, dato che i nostri esordi erano stati proprio in inglese (In Denmark, 2008). Musicalmente possiamo dire che rispetto all’esordio abbiamo abbandonato un po’ alcune sonorità ’70, sviluppando delle atmosfere più contemporanee, sia come suono che come arrangiamenti!

Prossimo step?
Nei prossimi 3 mesi saremo in giro a promuovere “Simplicity, The Universe (extended)”, e il nuovo singolo “Universe (extended)” nei festival e nei locali del nord Italia, in Francia (dal 2 al 5 maggio) e in Toscana. Probabilmente in estate ci prenderemo una pausa di due mesetti, per poi tornare a settembre con nuove idee e nuovi concerti.

E’ possibile seguire i The Panicles attraverso i loro canali ufficiali:

FACEBOOK https://www.facebook.com/thepaniclesofficial
YOUTUBE https://www.youtube.com/ThePaniclesOfficial
TWITTER https://twitter.com/THEPANICLES