Università: a Foggia “Giovanna Righini Ricci – La donna, l’insegnante, la scrittrice”

FOGGIA - Mercoledì 6 maggio nell’Aula Magna dell’Università di Foggia, si svolgerà il convegno internazionale sul tema: “Giovanna Righini Ricci – La donna, l’insegnante, la scrittrice”. Una intera giornata di studio dedicata all’Autrice di Lugo di Romagna a 22 anni dalla scomparsa, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, in collaborazione con l’Università di Siviglia e altre associazioni del territorio: Banca del Monte di Foggia, Women at work, AudenM, Benilte.

La giornata ha un parterre veramente d’eccezione; interverranno: il prof. Maurizio Ricci (Rettore dell’Università di Foggia), il prof. Marcello Marin (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici), l’avv. Antonietta Colasanto (Consigliera di Parità della Provincia di Foggia), la prof.ssa Antonella Cagnolati (Università di Foggia), prof.ssa Mercedes Arriaga (Università di Siviglia), dott.ssa Eva Moreno Lago (Università di Siviglia), prof. Livio Sossi (Università degli Studi di Udine), prof. Daniele Giancane (Università di Bari), dott.ssa Rossella Caso (Università di Foggia),prof. Cosimo Rodia (Studioso di Letteratura Giovanile).

Un appuntamento che mostrerà sicuramente il ruolo fondamentale svolto dall’Autrice, nel processo di crescita della letteratura giovanile, attenta com’era a discriminare gli a priori del romanzo per ragazzi e la ineludibile dimensione valoriale.