Da fine luglio nuovo traghetto Bari-Durazzo

BARI - E' stata firmata dal ministro dei Trasporti albanese Edmond Haxhinasto l'autorizzazione alla compagnia Grandi Navi Veloci per l'attivazione del nuovo collegamento Bari Durazzo che prenderà il via il 31 luglio con frequenza giornaliera in estate e trisettimanale in autunno. L'accordo tra GNV e governo albanese prevede che il collegamento sia assicurato per l'intero anno.

"Il miglioramento dei collegamenti tra Durazzo e Bari e' stato uno degli obiettivi del governo Rama - ha dichiarato il parlamentare Taulant Balla coordinatore della coalizione governativa e promotore in Parlamento di una iniziativa legislativa per innalzare gli standard di sicurezza e qualità del trasporto marittimo tra Albania e Italia - e' necessario che il servizio sia svolto da navi nuove ed efficienti in condizioni di sicurezza e con standard di qualità" sottolineando come il Porto di Durazzo in termini di organizzazione e qualità dei servizi sia tra i migliori dell'Adriatico.

"Ho recentemente incontrato il presidente della autorità portuale di Bari Francesco Mariani insieme al nuovo presidente dell'autorità portuale di Durazzo Gazmend Shalsi per rilanciare un maggiore coordinamento tra i due porti - ha aggiunto Taulant Balla - Bari rimane la piu' importante porta di accesso in Europa per l'Albania come conferma la continua crescita del traffico merci e passeggeri. Sono convinto che con il nuovo governo regionale pugliese guidato da Michele Emiliano si potrà lavorare per la comune crescita economica utilizzando al meglio i fondi europei".