Grecia, riprende negoziato dopo lo scontro con l’Fmi

Riprendono oggi a Bruxelles i negoziati per cercare di sbloccare il nuovo stallo nella trattativa per evitare il fallimento di Atene. Alle 9, il premier greco Tsipras incontrerà Jean Claude Juncker, Mario Draghi e Christine Lagarde, dopo l'incontro non risolutivo della notte. I tecnici, che aiutano i quattro, hanno ripreso il lavoro già da qualche ora.

L'Eurogruppo - che riunisce i ministri dell'Economia e delle Finanze della zona euro - poi tornerà a riunirsi alle 13, ma prima di allora deve arrivare uno 'staff level agreement', ovvero i tecnici di Tsipras e dei creditori dovranno raggiungere un'intesa di massima, altrimenti i ministri non potranno valutare alcun documento, come accaduto ieri. Il dossier greco passerà poi al vertice europeo, convocato alle 16, dove siederanno i capi di Stato e di governo dell'Ue.

Sui colloqui pesa però il nuovo scambio di accuse fra i negoziatori. E in particolare l'attacco del premier greco al Fmi di non voler accettare l'ultimo pacchetto di riforme presentato da Atene. "La ripetuta bocciatura di misure equivalenti (per la riduzione delle spese, ndr) non è mai accaduta prima, né in Irlanda né in Portogallo", ha scritto Tsipras su Twitter.

SPREAD APRE A 131 - Partenza a 131 punti per lo spread tra Btp e Bund con l'incertezza sulla Grecia. Il rendimento espresso dal titolo decennale italiano è pari al 2,14%.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto