Il Gargano ospiterà la Sacra immagine della Madonna di Fatima

FOGGIA - Foggia e tutta la sua provincia, già baciata dalla benevolenza cristiana per la presenza di santi e persone dedite alla carità e alla benevolenza, in questi giorni sta vivendo momenti religiosi intensi. Tra noi, nel Belpaese, c'è la Sacra immagine della Madonna di Fatima, pellegrina in Terra di Capitanata. È una visita all'insegna della fede, della riconversione, messaggera di pace e umiltà.

Infatti dal 7 maggio, e fino al 30 settembre, la sua statua, è in Italia e farà visita ai maggiori centri diocesani del Belpaese. Un pellegrinaggio in occasione dell'Anno della Vita Consacrata, coincidente con il Sinodo Ordinario dei Vescovi sul tema della Famiglia. Durante la permanenza della Sacra immagine della Madonna di Fatima, in tutta la Capitanata saranno organizzati incontri tematici sulla fede e per la preghiera.

Atto prioritario e importantissimo per testimoniare l'atto di fede sarà la recita del Santo Rosario con meditazioni sui Misteri della Vita, Passione e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Un atto accompagnato da veglie di preghiere con l'Eucarestia e recite mariane, celebrazioni penitenziali, Via Crucis e fiaccolate. Tutti momenti che faranno rivivere ai partecipanti quei momenti che si vivono ogni giorno nella Basilica di Fatima.

La Sacra immagine della Madonna di Fatima farà tappa in Capitanata a partire dal 14 giungo al 26. In realtà, la Sacra immagine rimarrà fino al 27, e poi capirete il perché. Metà iniziale sarà Manfredonia, presso la Parrocchia Santa Maria Stella Maris, alla presenza di Sua Ecc.za Rev.ma  Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, coadiuvato dal Parroco Rev.do Don Alessandro Gambuto. Qui rimarrà fino al 21 giugno.

Poi sarà la volta di Monte Sant'Angelo, che dal 21 al 26 giugno si fermerà presso la Parrocchia dell'Immacolata Concezione, dove il Parroco Rev.do Don Matteo De Padova organizzerà incontri e momenti di fede, con apposite Eucarestie e atti penitenziali. Il 26 sera la Sacra immagine della Madonna di Fatima sarà trasferita al Santuario dei San Michele Arcangelo. Una processione con fiaccolata la accompagnerà, ove rimarrà fino al 27 giugno.

Contestualmente alla presenza della Sacra immagine della Madonna di Fatima non mancheranno momenti di volontariato organizzati da tutte le associazioni, organizzazioni civili e militari, gruppi di preghiere. L'occasione è più unica che rara, dove i fedeli avranno anche la possibilità di manifestare la loro devozione elargendo offerte volontarie in aiuto per le necessità del Santuario.

Un gesto, come detto volontario, finalizzato a fin bene, che è dovutamente indicato con modalità, procedure e mezzi, nel documento che ogni Ufficio Rettoria Diocesana ha ricevuto dal "Movimento Mariano Messaggio di Fatima in Italia". Sia chiaro, l'offerta è volontaria e le procedure sono state indicate per non intercorrere in equivoci spesso manipolati da chi del bene ne fa un uso personale, nel documento che ogni Ufficio Rettoria Diocesana ha ricevuto dal "Movimento Mariano Messaggio di Fatima in Italia".

Manfredonia a Monte Sant'Angelo, concludendo, diverranno il fulcro della cristianità in Terra di Capitanata, dove la Sacra immagine della Madonna di Fatima poserà i suoi occhi e la sua benedizione.