Grecia: Merkel, “irresponsabile non dare altra chance”. Ok Ue a prestito ponte 7,16 mld (video)

"Abbiamo un accordo sul prestito ponte e 7,16 miliardi di euro arriveranno in tempo ad Atene per lunedì": così il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis.
  
BUNDESTAG APPROVA PIANO AIUTI GRECIA - Il Bundestag ha approvato a larga maggioranza (439 voti a favore, 119 contrari e 40 astenuti) il piano di aiuti alla Grecia. La Camera bassa tedesca era chiamata a dare il proprio assenso all'accordo siglato dall'Eurosummit nella notte tra domenica e lunedi', dopo i via libera arrivati dalla Finlandia ieri e dall'Austria oggi. "E' stato un accordo duro per tutte le parti in causa ed e' stato l'ultimo tentativo", ha detto la cancelliera Angela Merkel in apertura del dibattito in aula, che cade nel giorno del suo compleanno. E pero', ha aggiunto, "non aiutare la Grecia sarebbe stato da irresponsabili e ci sarebbe stato il rischio caos".

"So che ci sono molti dubbi sul fatto che la Grecia possa stare di nuovo sulle sue gambe, ma sarebbe irresponsabile non tentare questa strada e non dare una nuova chance alla Grecia", ha detto Angela Merkel al Bundestag.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ringraziato il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble per il suo lavoro sulla Grecia. E il Parlamento tedesco gli ha dedicato un lungo applauso. Poi sul referendum greco: "Il risultato è stato un mucchio di rovine". "Il risultato è duro, per la gente in Grecia", ha proseguito Merkel, sottolineando che è l'esito di un governo che per sei mesi è stato "irresponsabile". Per la cancelliera si è cercata "una strada fuori dal vicolo cieco".

A difendere l'intesa e' stato anche il ministro delle Finanze Schaeuble, il primo sostenitore di una Grexit temporanea per aiutare Atene. "E' l'ultimo tentativo per risolvere un caso estremamente difficile", ha sottolineato, aggiungendo che l'onere e' sulla Grecia che deve riconquistare la fiducia che ha perso.