8 agosto '69, storia e segreti del celebre scatto su Abbey Road
di Pierpaolo De Natale - 8 agosto 1969, il fotografo Iain McMillan è in bilico su una scala nel bel mezzo di Abbey Road e, stringendo tra le mani una Hasselblad professionale, è pronto a scattare la foto che diventerà una delle copertine più celebri della storia della musica, una delle immagini più conosciute al mondo. Dopo sei tentativi, la scelta ricade sulla quinta foto, perchè è quella in cui i Beatles attraversano le strisce pedonali in maniera più allineata rispetto agli altri momenti immortalati e perchè l'immagine rappresenta al meglio il gruppo di Liverpool che si allontana dagli studi EMI, spostandosi da sinistra a destra.
Il celebre scatto su Abbey Road fu utilizzato come copertina per l'omonimo album pubblicato il 6 settembre del 1969, disco che conteneva i seguenti brani:
LATO A
- Come Together - 4:20
- Something - 3:03
- Maxwell's Silver Hammer - 3:27
- Oh! Darling - 3:26
- Octopus's Garden - 2:51
- I Want You (She's So Heavy) - 7:47
- Here Comes the Sun - 3:05
- Because - 2:45
- You Never Give Me Your Money - 4:02
- Sun King - 2:26
- Mean Mr. Mustard - 1:06
- Polythene Pam - 1:12
- She Came In Through the Bathroom Window - 1:57
- Golden Slumbers - 1:31
- Carry That Weight - 1:36
- The End - 2:19
- Her Majesty - 0:23
Lo scatto di Abbey Road è un ulteriore elemento che andò ad alimentare la teoria del complotto secondo cui Paul McCartney sarebbe morto nel '66 a seguito di un incidente stradale e successivamente sostituito da un sosia. I sostenitori di questa ipotesi hanno fatto notare come, nell'immagine, Paul (terzo in fila) sia l'unico a camminare a piedi scalzi (nel Regno Unito è tradizione seppellire i morti scalzi) e con passo diverso dagli altri. Una suggestiva coincidenza è quella proveniente dai vestiti indossati dai membri del gruppo. Lennon, in testa, ha indumenti bianchi e guiderebbe la marcia funebre in qualità di angelo o gran sacerdote, ministro del culto. Ringo Starr veste di nero, come gli impresari delle onoranze funebri. George Harrison (ultimo in fila) indossa un completo in jeans, stesso tipo di abito utilizzato dai becchini. Ma la leggenda non termina qui, perchè altri curiosi dettagli sono presenti sullo sfondo della copertina. Sulla destra della strada è possibile scorgere un furgone nero, il quale ricorda i "Black Maria" usati dalla polizia mortuaria negli incidenti stradali. Sulla sinistra c'è invece parcheggiato un maggiolino, la cui targa LMW 281F (letta IF) conterrebbe due messaggi cifrati. LMW sarebbe un acronimo che viene interpretato come "Linda McCartney Weeps" (Linda McCartney piange) o come "Linda McCartney Widowed" (Linda McCartney vedova), Linda era la moglie di Paul. 28 IF andrebbe invece letto come "28 anni se fosse stato in vita", infatti - se realmente morto nel '66, come teorizzato - l'artista avrebbe dovuto avere 28 anni il giorno della pubblicazione di Abbey Road, nel '69.
Prescindendo da queste coincidenze che possono dar adito a pagine e pagine di dispute tra i fan dei Beatles, quel passaggio pedonale inglese è con gli anni divenuto una vera attrazione turistica che ogni giorno vanta centinaia di visitatori. Tutti, da oltre 40 anni, si mettono in posa su quelle strisce pedonali per una foto ricordo sull'asfalto di Abbey Road.
