Supercoppa italiana, Juve e Lazio si contendono il primo trofeo stagionale a Shanghai

di Piero Ladisa – Ad oltre due mesi dalla conclusione del campionato, il grande calcio torna a scaldare la nostra penisola con la Supercoppa italiana in programma quest’oggi a Shanghai (diretta Rai 1 ore 14). A contendersi il primo trofeo stagionale saranno Juventus e Lazio.

RIVOLUZIONE JUVE – Con l’avvento della sessione estiva di calciomercato, i bianconeri hanno dovuto dire addio a tre pezzi da novanta, determinanti nella serie di successi recenti: Tevez ha fatto una scelta di cuore, tornando a giocare in Argentina nel Boca; Pirlo ha sposato il progetto del New York City, andando a dispensare calcio nel campionato americano; Vidal invece ha ceduto alla corte del Bayern Monaco. Persi tre elementi cardini (sia in campo che fuori), la Juve ha dato inizio a un nuovo ciclo prendendo sia giocatori di prospettiva (Rugani, Dybala, Zaza) che di profilo internazionale (Khedira, Mandzukic). Il mercato della società bianconera non si fermerà certamente a questi colpi. I profili ricercati per completare la rosa sono un centrocampista (una scelta quasi obbligata dopo l’infortunio occorso a Khedira, che terrà il tedesco lontano dai campi per circa due mesi), un trequartista e un terzino sinistro (in dirittura d’arrivo l’acquisto di Siqueira dall’Atletico Madrid).

LAZIO, RIMASTI I TOP – Per i capitolini la partita di quest’oggi rappresenta un ottimo banco di prova in vista del playoff di Champions League, dove la squadra di Pioli affronterà il Bayer Leverkusen. I capitolini hanno mantenuto l’ossatura del passato campionato, trattenendo gli elementi di maggiore qualità (Candreva e Felipe Anderson su tutti). Hanno invece saluto Formello Mauri e Ledesma, ai quali la società biancoceleste non ha rinnovato il contratto scaduto il 30 giugno scorso: per entrambi è terminata una lunga avventura durata nove anni. Agli addii storici, hanno fatto da contraltare gli arrivi di giovani promesse come Morrison, Kishna e Milinkovic-Savic.

FORMAZIONI – Le indisponibilità di Chiellini, Khedira e Morata costringono Allegri a mandare in campo un 11 obbligato. In difesa spazio alla linea a tre composta da Barzagli, Bonucci e Caceres. Sturaro, Marchisio e Pogba (al debutto con maglia numero 10) formeranno il trio di centrocampo, con Lichtsteiner ed Evra che agiranno rispettivamente sulla corsia destra e sinistra. In attacco il tecnico toscano si affiderà al duo Dybala-Mandzukic. Non è da escludere l’utilizzo del 4-4-2, con l’inserimento di Padoin a centrocampo al posto di uno tra Barzagli e Caceres.
Pioli, invece, opta per il 4-3-3. Basta, de Vrij, Gentiletti e Radu formeranno il pacchetto arretrato. In mezzo al campo opereranno Onazi, Biglia e Cataldi. Il tridente d’attacco sarà costituito da Candreva, Klose e Felipe Anderson.

STATISTICHE – Per l’ottava volta la Supercoppa italiana si disputa fuori dai confini nazionali. La Juventus è, insieme al Milan, la squadra che detiene il maggior numero di vittorie in questa competizione (sei su dieci partecipazioni). La Lazio, invece, su cinque edizioni disputate ne ha vinte tre. In questa manifestazione, i precedenti tra bianconeri e biancocelesti sono solamente due. Il primo faccia a faccia vide prevalere la Lazio 2-1 (29 agosto 1998), il secondo sorrise alla Juventus che strapazzò i capitolini con un secco 4-0 (18 agosto 2013).

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (3-5-2) - Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic. All. Allegri. A disp. Neto, Rubinho, Isla, Rugani, Padoin, Parodi, Tello, Vadala, Audero, Vitale, Pereyra, Koman, Llorente, Zaza. 

Squalificati: nessuno
Indisponibili: Morata, Chiellini, Khedira


LAZIO (4-3-3) - Marchetti; Basta, de Vrij, Gentiletti, Radu; Onazi, Biglia, Cataldi; Candreva, Klose, Felipe Anderson. All. Pioli. A disp. Berisha, Guerrieri, Patric, Konko, Mauricio, Hoedt, Morrison, Milinkovic-Savic, Oikonomidis, Kishna, Djordjevic, Keita. 

Squalificati: Lulic, Parolo 
Indisponibili: nessuno

2 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto