Juve, allo Stadium arriva la matricola Frosinone: vincere per continuare a risalire

di Piero Ladisa – Cancellato lo zero dalla casella delle vittorie in campionato, grazie al 2-0 maturato domenica scorsa a Marassi contro il Genoa, la Juventus è chiamata a dare continuità al risultato centrato in terra ligure. Il primo turno infrasettimanale della stagione riserva ai campioni d’Italia in carica lo scontro contro la matricola Frosinone – in programma questa sera allo Stadium –, ancora a secco di punti dopo quattro giornate. L’obiettivo dei bianconeri, nella sfida contro i ciociari, è quello di ottenere la prima vittoria dinanzi al proprio pubblico: «Dobbiamo ricominciare a vincere in casa e continuare a scalare posizioni – le parole del tecnico Allegri –. Il campionato è lungo, ma intanto dobbiamo tornare nella parte sinistra della classifica e piano piano risalire». 

FORMAZIONI – Alla lista degli indisponibili si aggiungono Morata e Mandzukic. Allegri abbandona momentaneamente il 4-3-3 per tornare al 4-3-1-2, con qualche novità. In porta turno di riposo per Buffon, con Neto alla prima da titolare. Davanti all’ex portiere viola ci saranno Bonucci e Barzagli, con Lichtsteiner ed Alex Sandro sulle fasce. Hernanes agirà in cabina di regia, con Lemina e Pogba ai suoi lati. Pereyrà si muoverà alle spalle dell’inedita coppia d’attacco formata da Dybala e Zaza.
Senza Gucher, Carlini e Longo, Stellone sembra intenzionato a confermare il 4-4-2. Per quel che concerne il fronte offensivo, spazio alla coppia composta da Tonel e Ciofani. Blanchard dovrebbe accomodarsi in panchina, con Russo al suo posto al centro della difesa. Tra i pali ci sarà il promettente Leali, portiere di proprietà della Juventus.

STATISTICHE – Per quel che riguarda la massima serie, quella tra Juventus e Frosinone è una sfida inedita. L’unico precedente ufficiale, disputato a Torino, è in Serie B (stagione 2006-07). In quell’occasione (28 ottobre 2006) i bianconeri s’imposero 1-0 all’Olimpico, grazie alla rete realizzata nella ripresa da Alex Del Piero.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-3-1-2): Neto; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Alex Sandro; Lemina, Hernanes, Pogba;Pereyra; Zaza, Dybala.
A disp.: Buffon, Audero, Rugani, Chiellini, Evra, Sturaro, Padoin, Cuadrado, Favilli. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Rubinho, Asamoah, Caceres, Khedira, Marchisio, Morata, Mandzukic

Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Diakité, Blanchard, Crivello; Tonev, Gori, Chibsah, Soddimo; D. Ciofani, Dionisi.
A disp.: Zappino, Gomis, M. Ciofani, Verde, Pavlovic, Russo, Bertoncini, D. Ciofani, Paganini, Sammarco, Frara, Castillo. All.: Stellone
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gucher, Carlini, Longo