Juve, arriva l’Atalanta allo Stadium. Allegri stoppa il “caso” Dybala

di Piero Ladisa – Dal brodino di Champions con il Borussia Mönchengladbach (uno 0-0 che ha interrotto la mini striscia di successi), la Juventus si riproietta sul campionato dove questo pomeriggio alle 15 riceverà l’Atalanta. In casa bianconera la vigilia della sfida con i bergamaschi è stata caratterizzata dalla vicenda che ha visto, suo malgrado, protagonista Paulo Dybala. Accusato di aver utilizzato con il contagocce il talentino argentino, Allegri ha risposto con le rime ai suoi accusatori: «Dybala è l'attaccante che ha collezionato più minuti. Paulo è un giovane di qualità – continua il tecnico –, ha un grande futuro ed è stato il leader del Palermo. Diverso è addossargli le responsabilità di trascinare la Juventus». Parole sagge quelle di Allegri, tese a difendere il ragazzo e a non caricarlo di responsabilità in un momento delicato della stagione per i campioni d'Italia in carica.

FORMAZIONI – Con le sole assenze di Lichtsteiner e Caceres, Allegri punterà sul 4-3-1-2. Sulla fascia destra verrà adattato Sturaro, a sinistra invece ci sarà Evra che ha riposato in Champions. Bonucci e Chiellini formeranno la coppia di centrali difensivi. A centrocampo confermato il trio composto da Khedira, Marchisio e Pogba. In attacco spazio a Dybala e Mandzukic, con Pereyra che agirà alle loro spalle.
Edy Reja dovrebbe confermare il 4-3-3 visto con il Carpi. In difesa Palette e Toloi preferiti a Stendardo e Cherubin. Per quel che riguarda il fronte offensivo, Pinilla verrà supportato dal “Papu” Gomez e da Maxi Moralez.

STATISTICHE – I precedenti disputati in casa della Juve nella massima serie sono 53, così ripartiti: 35 successi bianconeri, 14 pareggi e 4 trionfi nerazzurri. L’ultima vittoria della Juve risale alla passata stagione, ottenuta in rimonta grazie alle reti di Llorente e Pirlo che ribaltarono il provvisorio vantaggio orobico firmato da Migliaccio. Per ritrovare l’ultimo successo colto dall’Atalanta bisogna fare un salto indietro nel tempo di ben 26 anni. L’8 ottobre 1989 i nerazzurri s’imposero al Comunale per 1-0: match winner l’argentino Canniggia.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-3-3): Buffon; Sturaro, Bonucci, Chiellini, Evra; Khedira, Marchisio, Pogba; Pereyra, Dybala, Morata.
A disp.: Neto, Audero, Barzagli, Alex Sandro, Rugani, Asamoah, Padoin, Lemina, Hernanes, Cuadrado, Mandzukic, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Lichtsteiner, Caceres 

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Masiello, Toloi, Paletta, Dramè; Cigarini, De Roon, Grassi; Moralez, Pinilla, A.Gomez
A disp.: Bassi, Brivio, Cherubin, Stendardo, Raimondi, Bellini, Migliaccio, Kurtic, Carmona, D'alessandro, Monachello, Denis. All.: Reja
Squalificati: -
Indisponibili: Estigarribia, Suagher

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto