Festival del Cinema: la festa è finita, col botto!

di Giuseppe Defeudis e Rossella Mazzilli - Uno dei modi migliori per chiudere un festival, quest'anno ri-ribattezzato Festa, è concludere con il cosiddetto botto. Il botto è stato il faccia a faccia tra Paola Cortellesi e Carlo Verdone e la versione con scene inedite de "La grande bellezza" alla presenza del cast e regista (Verdone, Servillo e Sorrentino).

L'incontro con il pubblico in sala Sinipoli con i due camaleonti della commedia e non solo del cinema italiano, è stato ricco di risate. Si sono susseguiti una serie di spezzoni tratti dai film di Verdone e della Cortellesi che hanno visto i due attori fornire al pubblico in sala aneddoti ( dagli schiaffi sul set di Sergio Leone a Verdone, alle risate sul set di "viaggi di nozze" con la Gerini, dal modo di gestire il set di Verdone, visto dalla Cortellesi al suo rapporto con il marito regista Milani). Un bel siparietto che non ha deluso le attese e che ha fatto apprezzare ancora di più i nostri talenti.

Qualche minuto più tardi, ma in sala Petrassi, si è passati alla proiezione, in prima mondiale, del film premio Oscar "la grande bellezza" in versione integrale. Tante le nuove scene inserite tra cui quella tanto reclamata da Verdone (non presente nella versione in DVD e nelle sale) girata nella lontana notte di ferragosto del 2012 sulla scalinata dell'ara Coeli di Roma. Sala piena e
tanti applausi durante la proiezione.

Effettivamente è stato un bel modo di chiudere questa Festa che quest'anno ha visto qualche incasso in meno e qualche presenza "stellare" sul red carpet in meno. Ma il direttore Antonio Monda fa una promessa per il 2016:"l'anno prossimo sarò più attento agli ospiti!".
Dunque arrivederci alla prossima edizione e buon cinema a tutti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto