La Casarano Rally Team sul Gargano tenta il 13

(Foto: L.D'Angelo)
CASARANO - Il rombo dei motori approda nuovamente sulle strade della provincia di Foggia dove tra sabato e domenica con la disputa del 5°Rally Porta del Gargano calerà il sipario sulla stagione 2015 del Trofeo Rally Nazionali di Quinta Zona.Per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team  l’appuntamento sulle affascinanti arterie del promontorio ha da sempre rappresentato una tappa obbligata che quest’anno però assume un’ importanza maggiore data dalla situazione di classifica che vede tre suoi piloti  in piena lotta per aggiudicarsi le rispettive coppe di categoria ed altri in lizza per ottenere piazzamenti di rilievo. Per riuscire nell’intento la compagine salentina metterà in campo una partecipazione d’effetto, schierando ben 13 equipaggi dal dna vincente,chiamati ad elevarsi nelle rispettive classi di appartenenza e pronti a ben figurare anche nella classifica assoluta.

Nel lotto dei favoriti per il successo in gara figura Francesco Rizzello, secondo assoluto lo scorso anno e che in questo 2015 ha centrato il bersaglio pieno a Casarano e al 5 Comuni. Risultati che hanno consentito al pilota di Ruffano di attestarsi costantemente nei piani alti della classifica generale del trofeo di zona. La vittoria assoluta in terra foggiana, tutt’altro che facile, consentirebbe a Rizzello che per la prima volta si cimenterà alla guida della Ford Fiesta R5,di chiudere l’annata in seconda posizione assoluta alle spalle del già proclamato vincitore Minchella. Ad affiancarlo nel ruolo di navigatore “in prestito” l’amico compaesano Pasquale Fiorito. Si concretizza così una promessa che i due si sono fatti nei mesi scorsi. Ambizioni di presenza nei piani nobili della classifica assoluta anche per Davide Stefanelli, che in coppia con Antonio Anastasia sfiderà la concorrenza tornando al volante della Peugeot 207 S2000 con la quale ha colto un ottimo quarto posto assoluto a Casarano. A far bene ma senza l’assillo di dover  per forza vincere o dimostrare qualcosa oltre le sue possibilità punta anche Maurizio Di Gesù  con al suo fianco per la prima volta Mirko Liburdi.

Il leccese avrà a disposizione la Mitsubishi Lancer Evo 9 di classe N4 con la quale è più che mai decisoa riscattare una stagione fin qui avara di soddisfazioni.Proseguendo nell’ordine delle classi, tra le vetture  a due ruote motrici tornerà protagonista su una Peugeot 306 Maxi Albino Pepe in coppia con Antonello Casto. Dopo aver ottenuto la certezza aritmetica del titolo tra le N4 il pilota salvese punta a conquistare anche la coppa riservata alla classe K11. Pur essendo alla sua prima esperienza sulla strade foggianee, viste anche le belle prestazioni offerte lungo l’arco della stagione, Pepe non lesinerà sforzi per tentare di scompigliare le carte e dire la sua anche nell’assoluta.Cambio di vettura e nuova navigatrice per Giuseppe Albano che dopo i buoni piazzamenti colti a Casarano e al Salento con la Renault Clio S1600 ritrova la New Clio Sport promettendo battaglia in coppia con Michela Di Vincenzo in classe R3C. Sempre in gruppo R ma scendendo di cilindrata, assisteremo al debutto sulla Peugeot 208 R2B di Daniele Timo che sarà supportato per l’occasione dalla solida esperienza di Fernando Sorano.

Il giovane driver di Tavianodopo aver dato prova delle sue abilità in kart è intento a proseguireil percorso formativo in questa per lui nuova disciplina,affrontando il suo secondo impegno e tentando di ben figurare dopo la poco felice esperienza di Casarano. Desideroso come sempre di rimettersi in gioco e divertirsi, Giorgio Ascalone farà invece valere le sue doti di classe e di esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività sportiva per ottenere il meglio e dare l’assalto alla classe N3. Il veterano del rallysmo salentino che ritroverà il volante della Renault Clio Rs avrà la gioia di avere al suo fianco la giovanissima figlia Giorgia con cui ha già diviso l’abitacolo nelle prime due gare della stagione.

Sul Gargano si assegnerà anche il titolo riguardante la coppa di classe R2-A6 che vede in lotta Mauro Santantonio che in coppia con Massimiliano Alduina a bordo della Peugeot 106 Maxi  andrà alla ricerca di punti pesanti per chiudere i giochi a proprio favore dando anche seguito alle positive impressioni destate nelle ultime gare.Con il conforto della matematica arrivato solo pochi giorni fa e che gli ha dato la certezza del titolo di classe A5,Daniele Ferilli e Lara Marzocon la loro abituale Peugeot 106 Rallye hanno deciso di essere comunque al via della gara per chiudere nel migliore dei modi la loro impegnativa e soddisfacente stagione.Pur partendo dalla retrovie, stando all’elenco iscritti, vestirà il ruolo di “sorvegliato speciale” anche Paolo Garzia atteso alla decisiva sfida per la conquista del titolo di classe N2. Coadiuvato per l’occasione da Maurizio Iacobelli, l’imperativo per il giovane pilota di Parabita che utilizzerà la stessa Peugeot 106 Rallye che lo ha accompagnato per l’intera stagioneè rimanere concentrato per puntare al successo di classe,il solo obiettivo che potrebbe permettergli di imporsi nel trofeo di zona.

Fin qui piloti e navigatori da sempre legati alla squadra diretta da Pierpaolo Carra che a Foggia potrà contare anche sull’impegno di altri tre equipaggi che faranno invece il loro esordio con il sodalizio casaranese. In ordine numerico i fratelli di San Marco in Lamis Pasquale e Matteo Stilla in gara in N3 su una Renault Clio Rs, i molisani Simone Biase e Riccardo Di Iuorio su una Citroen Saxo Vts di classe A6 e su una identica vettura, ma in allestimento N2, l’accoppiata molisano-laziale composta da Pasquale Norelli e Fabiano Cipriani.

La Gara: 5°Rally Porta del Gargano, Manfredonia (Foggia), 17-18 ottobre 2015.

Sabato 17: Ore 9.30/14.00 verifiche amministrative, sportive e tecniche c/o SIDAP srl, Porto Industriale Manfredonia (Fg). Ore 13.30/16.30 test con vetture da gara (2,25 km), SS 89km 147, 80, località Monte Saraceno (Fg); Ore 18.15 partenza prima sezione da via del Porto Manfredonia (Fg); da percorrere 96,89kmdi cui 19,20 per le due prove speciali in programma (Macchia, da ripetere due volte); Ore 22.18 ingresso riordino notturno e parco chiuso presso Piazzale Area Mercatale Scaloria, SP 57 Manfredonia (Fg).

Domenica 18: Ore 9.00 uscita riordino e ingresso assistenza; da percorrere altri 218,72km di cui 61,80 per le restanti 6 prove speciali (Mattinata e Monte S.Angelo da ripetere 3 volte).Previsti 27 controlli orari (9+18), 5 parchi assistenza (2+3) e 3 riordini (1+2) ubicati tutti presso il Piazzale Area Mercatatale Scaloria, SP 57 Manfredonia (Fg). Ore 17.50 arrivo finale e premiazione in Piazzale Ferria Manfredonia (Fg).

Nella fotografia allegata (di Leonardo D’Angelo): Albino Pepe e Antonello Casto al 22°Rally Città di Casarano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto