Interrogazione del MPS-AP sul riconoscimento dell’ospedale della Murgia come centro prescrittore di farmaci per l’epatite C

BARI - Il Gruppo consiliare Movimento Schittulli - Area Popolare (primo firmatario Gianni Stea) ha presentato oggi un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano sull’attivazione e riconoscimento dell’Ospedale della Murgia ‘Fabio Perinei’ come Centro prescrittore di farmaci per il trattamento dell’Epatite C cronica.

L’Ambulatorio di Gastroenterologia ed Ecografia Internistica sin dalla sua istituzione presso l’U.O. di Medicina Interna dell’allora presidio ospedaliero di Altamura, nel 1999, ha infatti operato con brillanti risultati nel campo della epatologia, diventando nel tempo un importante riferimento sul territorio per la prevenzione e cura delle epatopatie in generale, e nello specifico per la diagnosi, terapia e monitoraggio delle epatiti croniche virali.

Lo stesso reparto può annoverare una casistica di oltre 700 pazienti affetti da epatite cronica di tipo C e di tipo B, il 40 per cento dei quali già trattati o in trattamento. Il 9 marzo scorso il Responsabile, dr. Giuseppe Perrucci, ha richiesto - con nota regolarmente protocollata - alla Direzione Sanitaria dell’ospedale ‘Perinei’ di avviare le procedure di richiesta per far rientrare l’Ambulatorio stesso tra i Centri accreditati per la prescrizione dei farmaci antivirali diretti (DDA) ai pazienti affetti da epatite C cronica, ammessi alla rimborsabilità. Richiesta supportata dalla necessità di garantire la copertura territoriale - l’Ospedale della Murgia ha un vasto bacino di utenza ed è il punto di riferimento di importanti comuni come Poggiorsini, Gravina, Altamura, Santeramo, Grumo, Toritto - e salvaguardare la prossimità dei pazienti al luogo di cura, e di offrire loro una appropriata, valida e completa offerta terapeutica.

Il successivo 15 aprile il Direttore Sanitario dell’Asl Bari, dott.ssa Silvana Fornelli, ha inoltrato presso gli uffici regionali preposti regolare richiesta di accreditamento della struttura, senza ottenere però alcun riscontro da parte dell’Amministrazione.

Da qui l’interrogazione, per conoscere se e quando la delibera tanto attesa da malati e familiari verrà portata in Giunta, mettendo finalmente fine ad attese e disagi”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto