No Triv: domani a Bari consegna dei quesiti referendari

BARI - Le delibere consiliari con i quesiti referendari “No triv”, saranno consegnate ufficialmente, domani, dal presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo all’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, presidente della Conferenza Episcopale Pugliese. L’incontro è in programma alle 16 (martedì 13 ottobre),  nella sede dell’Arcivescovado, a Bari.

Quello pugliese è, com’è noto, tra i dieci Consigli regionali italiani che, a tutela del territorio e del mare, hanno assunto l’iniziativa di un referendum abrogativo delle norme nazionali che aprono alla ricerca di idrocarburi.

“Le scelte unanimi della nostra Assemblea – dichiara il presidente Loizzo – sono in piena sintonia  con lo storico appello di papa Francesco alla ‘comunione con l’ambiente’, pronunciato davanti al consesso dell’ONU. Siamo fortemente sensibili al messaggio elevatissimo del Santo Padre nella Lettera Enciclica “Laudato si’”, sulla cura della “casa comune”, la “sorella” Terra, aggredita dall’uso irresponsabile dei beni ambientali. E siamo coscienti che vada respinta la logica del profitto economico, come ammonisce il pontefice, quando l’egoismo degli interessi arreca all’ecosistema danni ben maggiori dei benefici che si ricavano”.