A Losanna un bosco verticale alto 117 metri: è italiano

LOSANNA - Sarà alta ben 117 metri, affacciata sul lago Lemano, ed ospiterà 24mila piante, tra cui 100 alberi di cedro, 6.000 arbusti e 18.000 tra perenni, ricadenti e tappezzanti. La Svizzera, dopo Milano, sara' la culla di un nuovo bosco verticale. "La Torre dei Cedri", e' questo il suo nome, e' stata disegnata dallo Studio Stefano Boeri Architetti con la collaborazione di Buro Happold Engineering per le strutture e l'agronoma Laura Gatti per la componente vegetale, e sara' realizzata dal noto costruttore svizzero Bernard Nicod.

Alto 117 m, il bosco verticale di Losanna (che ha superato nel giudizio finale della giuria i progetti di Mario Botta Architetto; Richter Dahl Rocha & Associe's Architectes; Goettsch Partners) ospiterà cento alberi, 6mila arbusti e 18mila piante tra perenni, ricadenti e tappezzanti. I grandi protagonisti della torre verde saranno gli alberi di cedro, di quattro diverse specie. Il cedro e' un albero tra i piu' maestosi del mondo, fin dall'antichita' considerato sacro e noto per la sua grande capacita' di adattarsi a condizioni climatiche estreme e distanti come il Medio Oriente e l'Himalaya.

Un vero e proprio "monumento naturale", in grado di vivere anche 2500 anni. La "Torre dei Cedri" sara' il primo edifico alto al mondo di soli alberi sempreverdi (l'80%), un aspetto importante soprattutto per il grande contributo ecologico svolto dalle foglie nel fissare le polveri sottili, assorbire CO2 e produrre ossigeno. La torre sara' composta da 36 piani destinati non solo a residenze private (da 2 a 5 locali) ma anche ad uffici e servizi; sara' dotata di una palestra e ospitera' sulla copertura un ristorante panoramico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto