Fòcara di Novoli, arriva la stampa estera

NOVOLI - Per la prima volta alla Fòcara di Novoli ci sarà la stampa estera. Tra i duecento giornalisti accreditati per assistere alla spettacolare accensione della pira più grande d’Europa, alta 25 metri per un diametro di 20 metri, anche la tv svizzera, quella turca, la radio tedesca, quella rumena, oltre a giornalisti dal Cile e dalla Russia. Una novità che conferma l’interesse che sta crescendo attorno all’evento dell’inverno pugliese. E dalle ore 20,15 del 16 gennaio in contemporanea su Tgnorba 24 (canale 180 del digitale terrestre e 510 di Sky) e Telenorba (canale 10) andrà in onda la diretta dell’accensione della Fòcara.

L’emittente pugliese racconterà la magica atmosfera da piazza Tito Schipa a Novoli, seguendo minuto per minuto tutto l’evento: la lunga notte che avrà inizio con l’accensione della Fòcara e che terminerà con il concerto spettacolo Passione Live. Quarto anno consecutivo per il progetto mediatico “I Giorni del Fuoco”, un format che unisce web, radio, tv e social network per raccontare l’antica tradizione della Fòcara di Novoli attraverso i nuovi canali della comunicazione. Un crossover di strumenti e attività, ideato e strutturato dalla Pro Loco Novoli in collaborazione con i partner System Network e WifiNetcom, Immaginario XII e Fondazione Focara di Novoli come evoluzione di un servizio di promozione turistica e culturale legata alla festa di Sant’Antonio Abate e della sua Fòcara, con la possibilità di sviluppo per aziende, enti ed attività sia del settore pubblico sia del settore privato legate al contesto novolese e salentino.

Radiofocara sarà la radio ufficiale della Fòcara 2016. Trasmetterà su frequenze fm, sul web e in tv, grazie alla partnership con Radio System Network e al supporto tecnico di WiFi Netcom. Nello studio vetrina, allestito nello Spazio Focara Cupagri di via Salice, a stretto contatto con le emozioni della festa popolare, si alterneranno ospiti, attività e focus di approfondimento, interviste e curiosità legate alle tradizioni, alla storia e al calendario della festa. E sulla pagina facebook della Polizia Municipale – Novoli - Le https://www.facebook.com/poliziamunicipalenovoli/?fref=ts ci saranno tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità e le notizie utili agli utenti.

 “L'invito - a residenti e visitatori- è quello di lasciare l'auto e raggiungere i luoghi interessati dalla festa a piedi o attraverso i mezzi pubblici messi a disposizione delle Ferrovie SUD-EST (i trasporti su ferro, sabato 16 gennaio, saranno attivi fino alle 3 di notte, ogni 15/20 minuti. Sono stati implementati, infatti, i percorsi ferroviari Lecce-Novoli e Guagnano-Novoli con fermate a Campi S.na e Salice S.no). Qualora non fosse possibile privarsi del proprio automezzo, si raccomanda di parcheggiare i veicoli nelle apposite aeree onde evitare di creare ingorghi e restare bloccati nel traffico. La collaborazione delle forze di Polizia Locale provenienti dai paesi limitrofi e delle risorse in forza alla Protezione Civile è condizione essenziale affinché siano garantiti ordine e sicurezza in paese e sulle vie di accesso ai luoghi della festa. Per queste ragioni si raccomanda di avere il massimo rispetto delle regole e delle persone deputate a farle osservare.” Si legge nel post pubblicato dalla pagina ufficiale.

Per facilitare l'accesso alle persone ‪disabili sono state istituite le seguenti aree di parcheggio, contrassegnate da appositi segnali: - in via Risorgimento, tra le palazzine 167 e la via Montale; - in via Montale, nello spazio antistante la scuola materna. E' stata disposta un'area, inoltre, per permettere la presenza e la partecipazione durante l'accensione della ‪Fòcara di soggetti diversamente abili che, insieme ai propri accompagnatori (max 1), potranno raggiungere la tensostruttura di piazza Tito Schipa, attraverso via Carducci.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto