Nella Bari Nord un bar strappato alla mala

BARI - Bari Nord Cafè raddoppia: è stato infatti inaugurato questa mattina il nuovo punto vendita nella stazione di Bari centrale delle Ferrovie del Nord Barese, che si aggiunge all’altro – storico – situato nell’atrio della stazione in P.zza Aldo Moro.

Il bar, di proprietà della Sebasta srl, società in amministrazione giudiziaria - sottoposta a confisca di prevenzione dal Tribunale di Bari in quanto ritenuta nella disponibilità di soggetto già destinatario della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno e dichiarato decaduto da licenze e autorizzazioni - è situato al livello binari della stazione, con accesso da P.zza Moro all’interno della stazione Bari Nord.

Si sviluppa su una superficie di circa 25 metri quadrati e presto disporrà anche dell’adiacente area esterna dove, nella stagione primaverile-estiva, saranno posizionati tavolini e sarà possibile consumare non solo prodotti di caffetteria ma anche di piccola gastronomia. Il bar, che offrirà prodotti di caffetteria, pasticceria e piccola gastronomia, sarà un luogo in cui pendolari, viaggiatori, turisti e quanti vivono quotidianamente la stazione potranno trovare ristoro ed intrattenersi in attesa del loro treno.

“L’apertura di questo nuovo esercizio, dopo la recente inaugurazione lo scorso luglio dell’altro punto vendita di proprietà della stessa società, all’interno delle Ferrovie Appulo Lucane – dichiara il Presidente del Tribunale di Bari, sezione Misure di Prevenzione, Francesca La Malfa - testimonia l’impegno del Tribunale e dell’amministrazione giudiziaria, nello spirito dello stesso Testo Unico Antimafia, di assicurare non solo il pieno esercizio delle attività in corso, mantenendo i posti di lavoro già in essere, ma anche di favorire le iniziative imprenditoriali rendendo così produttivi i beni confiscati e assicurando nuovi posti di lavoro. Sono purtroppo note le difficoltà che lo Stato incontra per far "sopravvivere" nella legalità le aziende confiscate, e dunque sotto questo profilo desidero sottolineare la proficua collaborazione tra l’amministrazione giudiziaria e Ferrotramviaria spa, società titolare delle infrastrutture delle Ferrovie del Nord Barese, nella realizzazione di questa nuova attività”.

“Il Bari Nord Cafè, a livello dei binari, è un servizio ulteriore offerto ai nostri viaggiatori – afferma l’ing. Massimo Nitti, Direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria S.p.A. – che darà la possibilità anche a turisti e quanti vivono quotidianamente la stazione, di trascorrere una piacevole pausa. Il punto ristoro si inquadra nel più ampio progetto di restyling della nostra stazione”.
Il bar occuperà tre unità lavorative neoassunte e sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 5,00 alle 21,00.

Un momento dell'inaugurazione con il sindaco Decaro

Anche il sindaco di Bari Antonio Decaro è intervenuto all'inaugurazione del nuovo punto vendita nella stazione di Bari centrale delle Ferrovie del Nord Barese, che si aggiunge all’altro - storico - situato nell’atrio della stazione in piazza Aldo Moro. “Oggi in questo luogo assistiamo alla risposta concreta dello Stato alla criminalità organizzata - ha dichiarato il sindaco Decaro -. Grazie all’impegno del Tribunale di Bari e non solo riapriamo un’attività in un luogo bello e importante della nostra città ma garantiamo lavoro ai nostri concittadini. Questa è una bella pagina della storia della nostra città, che testimonia la presenza tangibile dello stato e delle istituzioni”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto