Al Paisiello di Lecce “I Giganti della Montagna”

LECCE - Quarto appuntamento della stagione di prosa realizzato dal Comune di Lecce in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese: venerdì 19 febbraio, alle ore 21, l'Opera Nazionale Combattenti arriva al Teatro Paisiello di Lecce per presentare il terzo atto de “I Giganti della Montagna” di Pirandello con Leone Marco Bartolo, Dario Cadei, Carla Guido, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro; drammaturgia: Valentina Diana; regia: Giuseppe Semeraro; bande sonore e musiche: Leone Marco Bartolo; voce fuori campo: Giuseppe Semeraro; scena e trucco: Bianca Maria Sitzia; produzione: Principio Attivo Teatro.

Opera Nazionale Combattenti è un eteronimo di Principio Attivo Teatro. Valentina Diana drammaturga e Giuseppe Semeraro regista si son presi la sana libertà di riscrivere la parte incompiuta di un testo classico, I giganti della montagna di Pirandello. Partendo dalle parole dell’autore agonizzante mentre descrive a suo figlio la parte finale del dramma e a queste parole gli autori si sono attenuti in maniera fedele.

Ne è venuta fuori un’incosciente opera teatrale, che dal teatro nel teatro pirandelliano ambisce ironicamente a fare teatro per il teatro, l’arte per l’arte. Come se questi desolati attori vogliano assumersi l’infausto compito di fare un massaggio cardiaco al teatro morente. Quando l’ironia ha la lama affilata, basta un niente a toccare la tragedia.