Bisceglie, sequestrati 5mila litri di latte

BARI - Ancora un maxi-sequestro nel Barese di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. I Cc del Nas di Bari, nell'ambito di controlli in campo nazionale disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno sequestrato 5mila litri di latte in un deposito di prodotti lattiero-caseari di Bisceglie. Si tratta di latte fresco e fresco alta qualità in bottiglia, prodotto da un'azienda molisana, al quale e' stata attribuita una durabilita' di uno e due giorni superiore a quella prescritta.

Secondo le disposizioni vigenti, infatti, a garanzia del consumatore la data di scadenza per il latte fresco pastorizzato e del latte fresco pastorizzato ad Alta Qualita'', e' determinante il sesto giorno successivo a quello del trattamento termico(pastorizzazione).

Dai controlli dei militari e' emersa la scorretta prassi di attribuzione della scadenza, soprattutto da aziende con sede di produzione lontane dal territorio regionale, in modo di recuperare i tempi di lavorazione e distribuzione rispetto alle aziende locali. Oltre al sequestro della partita di latte, del valore di circa 7500 euro, per il responsabile dell'azienda e' scattata una multa di 1000 euro.