Brexit: Ue-Gb raggiungono all’unanimità

C'è finalmente l'accordo Gb-Ue. "Sostegno unanime per il nuovo assetto del Regno Unito nell'Ue". Ad annunciarlo il presidente del Consiglio Donald Tusk in un tweet.

La Gran Bretagna potrà attivare per 7 anni il cosiddetto 'freno d'emergenza' per l'accesso dei benefici al welfare. Nel testo dell'accordo con l'Ue, dopo oltre 24 ore di negoziato, è precisato che la limitazione si applicherà "a tutti i lavoratori nuovi arrivati per un periodo di 7 anni". L'accesso ai benefici è graduale nell'arco di quattro anni. La richiesta di Cameron era di 7 anni, rinnovabili per due periodi di 3 anni ciascuno.

L'intesa entrerà in vigore solo quando il governo britannico comunicherà che il referendum avrà confermato la volontà di restare nella Ue. Nel testo dell'accordo è scritto che l'intero pacchetto di accordi, in caso contrario, "cesserà di esistere".

Il premier britannico David Cameron conferma su Twitter l'intesa sulla Brexit. "Ho negoziato un accordo per dare al Regno Unito uno speciale status nella Ue. Lo sosterrò domani al consiglio dei ministri", ha twittato.