Pedalare su Lungomare al buio: uno spettacolo per “M’illumino di meno”

 di Luigi Laguaragnella - Questo pomeriggio parte la corsa verso il risparmio energetico. Più che una corsa una sana biciclettata al buio.

E’ la dodicesima edizione di M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco di energia elettrica e in favore di una razionalizzazione dei consumi e di uno stile di vita sostenibile. Tutta Italia, dal privato al pubblico alle associazioni, aderisce all’iniziativa che il programma radiofonico Caterpillar di Radiodue ha ideato e promuove e diffonde le “buone pratiche” sul risparmio energetico.

A “M’illumino di meno” 2016, l’intento è di unire il tema della mobilità sostenibile per favorire ed incrementare l’uso della bicicletta come mezzo salutare e a dimensione per le città ed essendo a basso impatto ambientale aiuta l’ambiente. Non a caso Radiodue si fa promotore per candidare la bicicletta al premio Nobel per la Pace con “Bike the Nobel”.

Nella giornata del 19 febbraio, i cittadini sono invitati a spegnere luci, spegnere fonti di corrente elettrica, spegnere le numerose luci “stand by” degli elettrodomestici accesi tra le mura domestiche, soprattutto tra le 17.40 e le 19 in contemporanea con numerose città. In questa giornata, simbolicamente, si consiglia di prendere i mezzi pubblici, camminare a piedi o in bicicletta.

Sono molte le iniziative dei Comuni che partecipano a M’illumino di meno. Oltre al risparmio, giocando con il buio, si possono avere nuovi sguardi, come quello che nel pomeriggio ci sarà a Bari: il Lungomare, che è tipico ammirarlo di sera ben illuminato, sarà spento. I candelabri ornamentali, che caratterizzano una delle cornici di bellezza del capoluogo pugliese, rimarranno spenti, nel tratto compreso tra il ponte di via Di Vagno e Santa Scolastica. Vedere questa parte di città al buio, offrirà certamente sensazioni particolari e inusuali e questo è un incentivo a partecipare a “M’illumino di meno”. L’altra parte, Lungomare imperatore Augusto, infatti, sarà chiusa la traffico perché alle 17.30 partirà una biciclettata promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune insieme alle associazioni di ciclisti urbani.

I cittadini sono invitati sulle due ruote, su skateboard, su pattini a partecipare a questa passeggiata che li renderà “cittadini attivi” che si concluderà con un flash mob vicino al fortino Sant’Antonio che illuminerà con la luce a led il mezzo di trasporto “da Nobel”.

Senza dubbio si registrerà un calo chilowatt, questo pomeriggio, ma le lampadine verso la sostenibilità, il risparmio, un giusto stile di vita di cittadini consapevoli saranno accese nelle sensibilità delle persone.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto