Roma-Real Madrid, una notte per sognare: giallorossi senza paura

di Stella Dibenedetto - Otto anni dopo, la storia si ripete. L'attesa per la grande notte di Champions League sta per terminare. Alle 20.45, allo stadio Olimpico, andrà in scena una delle partite più attese dai tifosi italiani ovvero Roma-Real Madrid, gara valida per l'andata degli ottavi di finale. Una partita senza storia, almeno sulla carta che, però, Luciano Spalletti ha intenzione di giocarsi.

Otto anni fa fu proprio la prima Roma di Spalletti a passare il turno battendo le Merengues per 2-1 con reti di Raul, Taddei e Vucinic. Questa sera, in campo, gli interpreti saranno diversi ma con la stessa voglia di far bene. Nessuna gabbia per Cristiano Ronaldo, uno dei più forti al mondo che sarà marcato come uno dei tanti.

"Abbiamo il 50% di possibilità di passare il turno, non ci sono favoriti e i miei calciatori possono essere al livello di Cristiano Ronaldo. E se andassimo ai quarti non mi meraviglierei. Cristiano è uno dei più forti al mondo, ha forza, velocità, fisicità, fa gol ed è continuo. Non vado, però, a fare gabbie intorno a lui, perché non posso dire a 3 calciatori che valgono un terzo di questo calciatore. Dirò ai miei che possono essere allo stesso livello di Cristiano Ronaldo", ha detto il tecnico in conferenza stampa.

Esordio su una panchina europea per Zinedine Zidane che, dopo poco meno di un mese dal suo arrivo sulla panchina degli spagnoli ha cambiato il volto della squadra e, questa sera, va a caccia di un risultato importante. La Roma, però, arriva rigenerata dalla cura Spalletti e con 4 vittoria consecutive.

QUI ROMA - Spalletti recupera Manolas, De Rossi e Salah. I giallorossi, salvo sorprese, scenderanno in campo con il 3-4-1-2 con De Rossi a guidare la difesa. In attacco ci sarà Dzeko, sostenuto da Nainggolan e Salah.

QUI REAL MADRID - Zidane deve fare a meno di Pepe e Bale ma recupera Marcelo che dovrebbe, tuttavia, partire dalla panchina. Il francese dovrebbe affidarsi ad un offensivo 4-4-2 con James e Isco esterni di centrocampo a supporto della coppia Ronaldo-Benzema.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Roma (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, De Rossi, Rüdiger; Florenzi, Pjanic, Keita, Digne; Nainggolan, Salah; Dzeko. All.: Spalletti.

Real Madrid (4-4-2): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Nacho, Danilo; James Rodriguez, Kovacic, Kroos, Isco; Benzema, Cristiano Ronaldo. All.: Zidane.

Arbitro: Kralovec (Repubblica Ceca).