Teatro, cabaret, musica: le mille facce di Marisa

 di Francesco Greco. GALATINA (Le) - La passione per la recitazione se la ritrova addosso, nella pelle, nel dna fin dalla scuola materna. Indossava ancora il grembiulino e già interpretava le prime parti negli spettacoli teatrali. Da protagonista. In quinta elementare vinse addirittura un premio: migliore attrice protagonista in una competizione fra le scuole pugliesi. Così è cresciuta Marisa Romano, con la passione addosso, che ha poi razionalizzato con corsi e stage con maestri del teatro contemporaneo: da Adriano Jurissevich (Venezia) a Nelly Quette (Venezia), da Stefano Filippi (Firenze) a Clarizio Di Ciaula (Bari), ecc.

A un certo punto la sua vena vira nel brillante, nel comico, fino a passare al cabaret. Per tre anni si propone in una trasmissione sull'emittente salentina TeleRama. Ansiosa di crescere, migliorarsi, professionalizzarsi, ha frequentato il laboratorio “Zelig” con Salvo Cianciabella (autore di “Zelig”). Ma teatro e cabaret lasciano inespressa un'altra sua passione: la musica popolare. Marisa frequenta il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

E si affaccia alla “Notte della Taranta” suonando l'organetto diatonico nelle edizioni del 2008- 2009-2010: il suo maestro è Ambrogio Sparagna. Eclettica, donna di frontiera, lancia sempre il cuore oltre l'ostacolo alla maniera dei cavalieri medievali. Il 16 novembre scorso è partita su “Teleregione Color” una trasmissione intitolata "Avanti tutti Show". La direzione artistica è stata affidata a Francesca Antonaci (in arte Gegia), che è anche la conduttrice. Che tipo di trasmissione è? Spiega l'attrice: “E' un salotto, con diversi cabarettisti fissi, tra cui io, cabarettista leccese, in arte Signorin'Assuntina: interpreterò una contessa, titolare di un'agenzia matrimoniale”.

Un programma leggero, ma che fa pensare: ognuno, a rotazione, ha uno spazio per esibirsi. Una trasmissione atipica: gli artisti non escono uno alla volta, ma sono tutti seduti in salotto, come se fossero delle rubriche “strampalate e divertenti”. Non resta che cercare questo canale sul nostro telecomando.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto