Altamura. Nuovi nomi nei partiti. E Di Pietro non viene più “per il passaggio di alcuni consiglieri in Forza Italia”

(Foto: Alessandro Cornacchia)
 di ROBERTO BERLOCO - Altamura. Novità e colpi di scena nel panorama politico durante questo primo scorcio d’anno.

Di Gennaio il rilancio di “Forza Italia”, con tre eletti nell’area delle liste del sindaco Forte che annunciano la nascita del gruppo consiliare del movimento di Berlusconi, pur restando organici alla coalizione di governo. Si tratta dei consiglieri Francesco Morgese, Giuseppe Cifarelli e Carlo Scarabaggio.

Pressocchè in contemporanea la nomina del nuovo commissario civico del partito del Cavaliere di Arcore, quella dell’ingegner Tommaso Capezzera e l’ingresso a sorpresa dell’assicuratore Nicola Clemente nel gabinetto di lavoro del primo cittadino, anche se, circa quest’ultimo episodio e quello della creazione della rappresentanza forzista in assise, per il neoresponsabile degli azzurri locali “parliamo di due avvenimenti distinti e separati che non hanno nulla in comune”.

(Giuseppe Lorusso)
Sempre a Gennaio l’attesa promessa di Antonio Di Pietro, annunciata per il periodo finale del mese e andata clamorosamente a vuoto. E’ stato Forte stesso a chiarire la ragione del ripensamento dell’ex magistrato a raggiungere il centro murgiano. “Non viene” - riferisce - “per il passaggio di alcuni consiglieri in Forza Italia”, riferendosi a quanto accaduto nella propria maggioranza poco tempo prima della data programmata per il suo arrivo.

Rimane così senza titolare, almeno per ora, il ruolo di supervisore della gestione dei fondi assegnati per la conservazione e la valorizzazione del sito preistorico di Cava “Pontrelli” o, perlomeno, di quel milione d’euro già stanziato dal Ministero dei Beni Culturali, l’unico del quale, ad oggi, si abbia reale certezza.

E’ nella prima decade di Febbraio che, invece, giunge un cambio al vertice per la segreteria dei “Giovani Democratici”, vale a dire il settore dei giovani del “Partito Democratico”: a Marco Rifino succede Alessandro Cornacchia, ventitreenne studente universitario in economia e commercio.

Di poco più di dieci giorni fa un altro avvicendamento, questa volta per la “Gioventù Nazionale”, la costola giovanile di “Fratelli d’Italia”, con Giuseppe Lorusso che subentra a Vito Diele nella posizione di coordinatore. Laureando in veterinaria, Lorusso ha ventisette anni, proviene dalla militanza ed è alla sua prima esperienza di responsabilità nella sezione altamurana.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto