Champions League, una Juve incerottata tenta l’impresa in casa del Bayern: si riparte dal 2-2 dello Stadium
![]() |
| ©ANSA |
di Piero Ladisa – Qualche anno fa lo slogan di un famoso marchio sportivo recitava: nulla è impossibile. Con questa consapevolezza, la Juve dovrà scendere in campo stasera all’Allianz Arena contro il Bayern (diretta su Premium Sport a partire dalle 20:45), dove sarà chiamata a ribaltare il 2-2 maturato nella gara di andata se vorrà continuare il proprio percorso in Champions. Un’impresa, quella della qualificazione al turno successivo, resa più complicata dalle assenze di Paulo Dybala (edema da sovraccarico del soleo sinistro) e di Claudio Marchisio (problema muscolare al polpaccio sinistro) che vanno ad aggiungersi a quella di Giorgio Chiellini. Nonostante l’indisponibilità di tre pedine importanti, Max Allegri non ne fa un dramma, credendo ciecamente nelle qualità degli uomini che metterà in campo per fronteggiare l’armata rossa di Pep Guardiola: «Schiererò i giocatori più adatti a giocare sfide del genere. Quello che continuo a dire ai ragazzi è che non dovranno pensare ma agire. Avremo bisogno anche di un pizzico di fortuna, dovremo essere bravi a restare in partita sino all’ultimo, anche perché proprio la gara di andata ha dimostrato che, specie in Europa, un match non può essere considerato chiuso. Sono convinto che domani la sfida non terminerà 0-0. È un match che dobbiamo cercare di vincere, o da pareggiare 3-3: i rischi li prenderemo sia noi che loro».
QUI BAYERN. Guardiola dovrebbe rinunciare a schierare Robben dall’inizio, colpito negli scorsi giorni da un attacco influenzale. Al posto del 10 olandese giocherà Ribery, che comporrà con Douglas Costa, Mueller e Thiago Alcantara la batteria dei quattro trequartisti alle spalle dell'unita punta Lewandowski. In mediana agirà Vidal. Con le assenze di Badstuber e Boateng, confermata la coppia Kimmich-Alaba in difesa, con Lahm e Bernat sulle corsie laterali.
QUI JUVE. Al momento la soluzione tattica più probabile appare il 4-3-3, anche se non sono da escludere le sorprese dell’ultimo minuto. Davanti a Buffon spazio alla coppia centrale formata da Bonucci e Barzagli, con Lichtsteiner a destra ed Evra a sinistra. Khedira, Hernanes e Pogba comporranno il terzetto di centrocampo. Davanti il trio composto da Cuadrado, Mandzukic (il croato non è al top della forma, ma stringerà i denti e sarà in campo dal 1’) e Morata.
PROBABILI FORMAZIONI
Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Vidal; D. Costa, Mueller, T. Alcantara, Ribery, Lewandowski. A disp.: Ulreich, Rafinha, Benatia, Goetze, Coman, Robben, Xabi Alonso. All.: Guardiola
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Khedira, Hernanes, Pogba; Cuadrado, Mandzukic, Morata. A disp.: Neto, Rugani, Alex Sandro, Asamoah, Sturaro, Pereyra, Zaza. All.: Allegri
