Chiara Dello Iacovo, giovani cantautrici crescono

 di MARCO MASCOPINTO - L’esperienza sanremese è stata archiviata e adesso per la giovanissima Chiara Dello Iacovo, è iniziato il suo primo instore tour in cui incontra i fan e presenta il suo primo album “Appena sveglia’’.

Canzoni orecchiabil e  testi intensi e riflessivi e a tratti ironici: si presenta così il disco di Chiara Dello Iacovo, seconda classificata tra le "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2016 con "Introverso". Un nuovo inizio per la giovanissima cantautrice piemontese che dopo la partecipazione a The Voice, firma un contratto con l’etichetta discografica Rusty Records e pubblica il suo debut album. Il brano sanremese spopola nelle radio e rientrerebbe tra più scaricati sul web. Ma lei non sembra essersene accorta...

Sei tra le artiste più ascoltate sul web. Te l'aspettavi?
‘’Ho scoperto grazie a te di esserlo, quindi direi proprio di no. Il web è strano, per quanto mi riguarda, è una dimensione che a fatica riesco a trasporre poi sulla vita reale: non riesco a percepirne gli echi’’.

Quando hai capito che volevi fare questo mestiere? 
‘’Di sicuro l’intuizione primordiale l’ho avuta a tredici anni, nel momento stesso in cui ho scoperto il canto. Il discorso però con gli anni si è complicato, al sogno di cantante preadolescenziale si sono stratificate altre ambizioni e aspirazioni artistiche. Ora come ora credo che “questo mestiere” sia solo il modo più efficace per capire verso cosa può tendere la mia necessità di espressione. Per me si tratta di narrazione in senso lato, ma è un qualcosa che sto solo iniziando a mettere a fuoco, ci vorrà un po’‘’.

Com'è stata l'esperienza sanremese? 
‘’Frenetica, inebriante, travolgente…il tutto con un pizzico di surrealismo’’.

Raccontaci di quei giorni frenetici...
‘’Avrei prima bisogno di un po’ di tempo per sedimentarli e quindi di raccontarli in primo luogo a me stessa. Purtroppo i ritmi dell’ultimo periodo non me l’hanno ancora permesso. Per ora sono ancora tutti incellofanati come vecchi mobili nel compartimento del mio cervello dei ricordi da elaborare. Magari un giorno alcune fotografie di quella settimana riemergeranno tra le righe di una canzone, chissà…’’.

Quale sarà il prossimo singolo del disco? 
‘’Sarà “Scatola di Sole”, un brano decisamente euforico e dalle sonorità estive sebbene parli di Novembre. Per il periodo autunnale invece si prevede una canzone più introspettiva’’.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto