La Bce a sorpresa taglia i tassi e porta il Qe a 80 miliardi

FRANCOFORTE - La Bce ha sorpreso ancora una volta i mercati annunciando una serie di misure espansive: ha tagliato il tasso di riferimento dallo 0,05% a zero, quello sui depositi da -0,30 a -0,40% e soprattutto ha annunciato l’incremento degli acquisti mensili di titoli di Stato da 60 a 80 miliardi a partire da aprile. Inoltre da giugno lancerà 4 nuove Tltro, finanziamenti a lungo termine alle banche.

L’annuncio va oltre le attese della vigilia ed è subito accolto con un balzo delle Borse un discesa dell’euro sul dollaro.

DRAGHI, MISURE STIMOLERANNO PRESTITI E RIPRESA  - Con il nuovo pacchetto di sei misure di stimolo monetario la Bce punta a "un ulteriore allentamento delle condizioni finanziarie, a stimolare il credito e rinforzare" la ripresa. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi. La Bce ha alzato al 50% dal 33% il limite acquistabile di ciascuna singola emissione di bond attraverso il Quantitative easing.

La Bce si aspetta che i tassi rimangano ai livelli attuali "a lungo, e ben oltre l'orizzonte temporale degli acquisti" che sta conducendo nel Quantitative easing. Ha detto il presidente della Bce, dando un netto messaggio sulla 'forward guidance' dei tassi che i mercati aspettavano fortemente. Nel nuovo pacchetto di quattro maxi-prestiti Tltro della Bce alle banche, gli istituti di credito pagheranno un tasso tanto più negativo (a partire dallo zero del tasso principale) quanto più faranno credito, ha spiegato Draghi.