Primarie Napoli, “Soldi fuori dai seggi”. Bassolino presenta ricorso

NAPOLI - "Rispettare la libertà e la dignità delle persone è un requisito irrinunciabile della democrazia. Per questo ho presentato un ricorso sui gravi episodi avvenuti nelle primarie di domenica". Così Antonio Bassolino su Facebook.

Video che fa molto discutere quello girato all'esterno dei seggi napoletani in occasione delle primarie del centrosinistra: alcune persone distribuiscono monete da un euro per portare i cittadini a votare. Fra loro chiaramente riconoscibili anche consiglieri comunali e consiglieri municipali. Si tratta di un video di Fanpage.it girato tra i seggi dei quartieri Scampia, Piscinola, San Giovanni a Teduccio che scuote sino alle radici il Pd napoletano all'indomani delle primarie vinte da Valeria Valente. Tra le persone che distribuiscono le monete si riconosce anche Antonio Borriello, consigliere comunale del Pd ed ex bassoliniano di ferro.

Il consigliere Pd in queste primarie ha firmato la candidatura di Bassolino per poi cambiare idea, sostenendo la Valente che poi ha surclassato Bassolino. "L'ho fatto - dichiara Borriello - per non essere scortese come partito. Faceva freddo, erano venuti lì, non avevano l'euro e così gliel'ho dato io, ma l'ho fatto davanti a tutti, mica di nascosto".

Dallo staff era già trapelato che in moltissimi messaggi, giunti a Bassolino sui social dopo la pubblicazione del video, i suoi sostenitori gli chiedevano di presentare un ricorso.

"Sono disgustato dalle immagini del video di Fanpage.it ed anche dalle ridicole interpretazioni che ne sono state date - sostiene Bassolino -. Questo mercimonio è una ferita profonda per tutti quelli che hanno creduto nelle primarie come libera partecipazione democratica".