Vino diVino: Bardelloni Franciacorta, una storia di bollicine e pedalate

di AUGUSTO MARINO SANFELICE DI BAGNOLI - Un'azienda giovane, dinamica e veloce: questo è quello che mi viene in mente pensando a Bardelloni Franciacorta. La velocità sta tutta nelle gambe di questa famiglia legata indissolubilmente al mondo del ciclismo professionista, iniziando da padre e figlio, rispettivamente Giambattista e Davide Bardelloni, ciclisti professionisti, e finendo a Daniela Bardelloni, fidanzata con  Jakub Mareczko, giovane promessa del ciclismo italiano che quest'anno correrà il suo primo Giro d'Italia.

La scommessa è vinta: produrre Franciacorta dando un'impronta giovanile e uno stile tutto personale al vino e anche alle bottiglie. Siamo stati in cantina con loro ad abbiamo potuto degustare prodotti eccellenti, i migliori auguri della redazione vanno a Daniela e Davide per la loro avventura nel mondo delle bollicine.

NOME: Bardelloni Franciacorta Saten d.o.c.g.
AZIENDA PRODUTTRICE: Bardelloni Franciacorta
VITIGNO: Chardonnay 100%
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5%
ANNATA: sboccatura 2011
CATEGORIA DI PREZZO: 16-22 €

VISTA: Alla vista si presenta di un brillante giallo, con riflessi verdognoli.

NOTE OLFATTIVE: Saten è una parola tutta italiana e deriva molto probabilmente da seta, sta ad indicare vini più setosi, con bollicine più fini e meno invasive, quasi cremose. Al naso si presenta con sinuose note floreali che ricordano la zagara e il cedro. Note minerali accarezzano delicatamente il naso e ci rimandano ai venti che spirano dal sud. Il perlage è fine e persistente.

GUSTO: L'acidità sorregge quest'ottimo spumante rendendolo longevo e piacevole, la consistenza della spuma è cremosa e delicata, note vagamente dolci lo rendono sorprendentemente persistente. Corrispondenza aromatica assoluta.

ABBINAMENTI: Frutti di mare crudi, pesce al sale e alla griglia.

NOME: Bardelloni Franciacorta Rosè d.o.c.g.
AZIENDA PRODUTTRICE: Bardelloni Franciacorta
VITIGNO: Pinot Nero 100%
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5 %
ANNATA: Sboccatura 2011
CATEGORIA DI PREZZO: 15-21 €

VISTA:  Lucente, color buccia di cipolla perlage fine, bollicine ricche, piccole e numerose.

NOTE OLFATTIVE: La raccolta delle uve è manuale in cassette, più di 24 mesi di permanenza sui lieviti e la maniacale attenzione al processo produttivo, conferiscono a Bardelloni Franciacorta Rosè tonalità fruttate e floreali che ricordano le fragoline di bosco, la rosa e le violette che si amalgamano alla perfezione con toni minerali e profumi che ricordano l'impasto del pane in fase di lievitazione.

GUSTO: L'ingresso è sicuramente sorretto da una buona acidità che conferisce al vino freschezza, gli aromi sono corrispondenti all'esame olfattivo e si integrano bene con la persistenza che in questo caso è di media entità.

ABBINAMENTI: Ho deciso di abbinare Bardelloni ad uno sfizioso antipasto di mare.

Ostriche gratinate al profumo di arancia e limone “femminiello del Gargano” 

Ingredienti per 4 persone:

12 ostriche francesi
1 limone femminiello del Gargano bio
1 arancia bio
150 g. di pane raffermo grattugiato.
100 g. di pecorino
Olio e.v.o e pepe q.b.

Aprite le ostriche e disponetele in una teglia. Grattugiate la buccia del limone “femminiello del Gargano bio” e dell'arancia bio,  create una panatura con pane raffermo e pecorino grattugiato. Aggiungete alla panatura le bucce di agrumi grattugiate e ricoprite le ostriche, passate un filo di olio e.v.o ed una spolverata di pepe, cuocete per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Servite le ostriche ancora fumanti e accompagnatele al Bardelloni Franciacorta Rosè vedrete che chiccheria .

Info e contatti per i produttori di vino:  www.facebook.com/sanfelicewinepromoter

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto