Brasile, immigrati pugliesi organizzano la 98ma edizione della Festa di San Vito e sostengono un asilo

SAN PAOLO - Incredibile manifestazione spirituale e di solidarietà in Brasile. Alcuni immigrati pugliesi ed i loro discendenti realizzeranno la 98esima 'Festa di San Vito martire', dal 21 maggio fino il 3 luglio 2016, a San Paolo del Brasile.

Questa é la piú grande festività tipica italiana all´estero organizzata dall´Associazione di Benificenza San Vito Martire, fondata per gli immigrati pugliesi della incantevole Polignano a Mare (Ba), nel 1919.

La prima manifestazione nacque nel 1918, grazie a questa brava gente per onorare il loro Santo Protettore. E fu cosí che, anno dopo anno, grazie a questa collettività di italiani, discendenti e “simpatizzanti”, che  è stato possibile perpetuare la cultura e le tradizioni italiane per generazioni. Infatti si tratta della quarta (o forse la quinta) generazione.

Chi organizza tutto questo splendido lavoro é una squadra di donne, tra i 70 e gli 80 anni, affettuosamente denominate  “Le Mamme di San Vito”  -, che preparano tutte le pietanze tipiche tra cui involtini di fegato (guimirelle), focacce e panzerotti, spaghetti, penne e ricchitelli/orecchiette al ragù, ragù con salcicce e alla puttanesca.

Presenti inoltre dolci tipici come amaretti, piccicatelle, castagnelle, crostate di ricotta, pastiere di grano, cannoli, sfogliatelle... il tutto fatto a regola d'arte come facevano le nostre nonne.

Con numeri da capogiro, le Mamme di San Vito sono pronte a ricevere 80 mila persone ghiotte per consumare circa 150 mila piatti di spaghetti, penne e ricchitelle. Oltre 5 tonnellate di antipasto di melanzane e peperoni rossi, 60 mila panzerotti di mozzarella e pomodori, 30 mila focacce pugliesi e 40 mila dolci tipici.

Per i primi piatti, invece, le Mamme hanno a disposizione: 6 tonnellate di farina di grano, 8 tonnellate di pomodori freschi, 6 tonnellate di cipolle e 6 mila litri di olio de oliva, oltre a centinaia di chili di melanzane, peperoni rossi, mozzarella e parmigiano.

Tutto ció che viene raccolto con la vendita dei piatti e dolci nella Santa Festa, serve a garantire la manutenzione dell´Asilo San Vito, per 100 bambini da 1 a 4 anni. Nei 20 anni dalla sua nascita, l'asilo ha già accolto oltre 19 mila bambini. Di sicuro, questa splendida gente, che dedica il proprio tempo ed il proprio lavoro a questa bella causa, é un bell'esempio da essere condiviso. Anche e soprattutto in Italia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto