Brennero, situazione verso la normalità. Ieri decine di fermi

(ANSA)
Sta tornando rapidamente alla normalità la situazione del traffico al Brennero dopo gli scontri tra alcuni manifestanti, black bloc e anarchici contrari alla chiusura del valico, e le forze dell'ordine. A metà pomeriggio la linea ferroviaria e l'autostrada sono state liberate. Una buona parte dei manifestanti si è dispersa, dopo un ultimo tentativo di occupare la strada statale. Tre carabinieri e un poliziotto sono rimasti feriti durante gli scontri. Feriti anche alcuni manifestanti, ma nessuno in modo grave. Una ventina i manifestanti fermati per accertare una loro eventuale responsabilità. Dopo la 'battaglia' al valico infuriata per ore, erano sparsi ovunque grossi sassi. Trovato anche il manico di un'ascia. Centinaia di bengala sono stati lanciati contro i poliziotti.

Momenti di altissima tensione ieri al Brennero alla manifestazione di black bloc e anarchici contro la chiusura del confine.

I dimostranti hanno attaccato le forze di polizia. Ferito un poliziotto. Poi si sono spostati sull'autostrada. Hanno lanciato bengala ed oggetti esplodenti. A questo punto la polizia ha lanciato i lacrimogeni. Gran parte di loro sono giunti in treno, da varie regioni italiane, ma anche da Germania, Austria e Spagna. Un altro gruppo è giunto con le automobili. Appena i manifestanti sono usciti dalla stazione, molti di loro con volto coperto e vestiti di nero, hanno pronunciato slogan contro le forze di polizia e contro i giornalisti.

La linea ferroviaria è stata bloccata per diverse ore. Successivamente i manifestanti sono stati dispersi. Decine i fermi.

FITTO: AL BRENNERO... I SOLITI NOTI - Al Brennero, i soliti violenti, black bloc e estremisti di sinistra. Parlano di diritti, e intanto aggrediscono le forze dell'ordine. Parlano di accoglienza, e intanto creano caos e disordine. Ma perchè a questi signori è consentito di mettere a ferro e fuoco le nostre città? Per loro la legge non vale?