Foggia-Alessandria, inizia la corsa per il salto in B per i dauni

di FRANCESCO LOIACONO — Banco di prova importante per il Foggia. I dauni di De Zerbi dovranno vedersela in casa con l’Alessandria nella gara valida per i quarti di finale dei play off per la promozione in B. Il match si disputerà domenica alle 20,45. Sarà un incontro abbastanza difficile per i rossoneri pugliesi. I piemontesi sono stati grandi protagonisti finora in questa stagione. Sono stati infatti l’unica squadra di lega pro che è arrivata in semifinale di Coppa Italia dove è stata eliminata dal Milan. Un evento questo che non si verificava da 24 anni quando il Bari di Bolchi che giocava in C eliminò la Juve e la Fiorentina.

L’Alessandria invece ha eliminato due squadre importanti di A, il Palermo e il Genoa andando a vincere addirittura entrambe le volte in trasferta. Il tecnico Gregucci ha a disposizione una rosa di calciatori molto valida. Il portiere Nordi che ha giocato nel Trapani in B. Lo stopper Manfrin che è stato nel Modena tra i cadetti. Il mediano Loviso il quale ha avuto buone esperienze nel Bologna in A e nell’Ascoli in B. L’esterno brasiliano Mezavilla il quale ha segnato 4 gol nel girone A di lega pro. L’attaccante Iunco noto in Puglia per avere giocato in passato nel Bari in B. Il bomber Bocalon che ha sorpreso per ben 14 volte i portieri avversari. I piemontesi hanno concluso il loro campionato prima dei play off al quarto posto con 57 punti.

Il Foggia che invece è arrivato secondo nel girone C di lega pro con 65 punti deve assolutamente vincere per qualificarsi alle semifinali dei play off. C’è entusiasmo tra i tifosi dopo la vittoria per 3-1 di sabato scorso in trasferta con la Juve Stabia, la capienza dello stadio “Zaccheria” è stata portata a 16798 spettatori di cui 200 arriveranno da Alessandria per cui ci sarà il tutto esaurito. Il tecnico De Zerbi dovrà rinunciare al francese Gigliotti per un infortunio al ginocchio ma la squadra è competitiva per cui chi lo sostituirà darà il massimo del rendimento per fare molto bene. L’attaccante Iemmello è determinato a realizzare il suo venticinquesimo gol stagionale, mentre la “punta di diamante” Sarno vuole andare a segno per la dodicesima volta in questa stagione. E’ una gara da dentro o fuori che potrebbe essere anche molto lunga in caso di supplementari e rigori.

Ai dauni serviranno compattezza, personalità e determinazione per imporsi. Il pubblico potrebbe essere il fattore decisivo ma alla squadra di De Zerbi servirà rapidità e concretezza per sorprendere i piemontesi. Nel Foggia in porta Micale. Nel reparto arretrato Loiacono, Coletti Di Chiara Arcidiacono e Quinto. Esterni Agnelli e Gerbo. Regista Chiricò. In attacco Iemmello e Sarno. Nell’Alessandria tra i pali Nordi. In difesa Guerriera, Morero Sirri Manfrin e Loviso. Sulle fasce Mezavilla e Cittadino. Trequartista Boniperti. In avanti Iunco e Bocalon. I rossoneri pugliesi cercheranno certamente di regalare una bella soddisfazione ai loro tifosi.