Salari personale Uniba operante al Policlinico. Mozione M5S: “Istituire tavolo regionale”

BARI - “Abbiamo presentato una mozione per Impegnare la Regione ad istituire un tavolo tecnico regionale con l’Università di Bari, l’Azienda Policlinico e le associazioni sindacali al fine di raggiungere in maniera condivisa, come già accaduto in altre regioni, un accordo per risolvere la problematica del riconoscimento delle integrazioni salariali del personale tecnico e amministrativo dell’Università che opera, in convenzione con il servizio sanitario, presso il Policlinico con varie mansioni, tra questi vi sono tecnici di laboratorio, funzionari, ostetriche ecc.” lo comunicano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia, Grazia Di Bari e Gianluca Bozzetti.

Il DPR n. 761 del 1979 come evidenziato anche da svariate sentenze della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato, dispone infatti l’equiparazione retributiva del personale universitario a quello delle ASL eliminando le disparità retributive tra impiegati che, pur appartenendo a differenti amministrazioni, in tal caso quella universitaria e quella ospedaliera, svolgono la medesima attività amministrativa. Tuttavia il rinnovo contrattuale 1998-2001 per la pubblica amministrazione ha determinato un passaggio dal sistema di classificazione degli ex livelli funzionali a quello delle categorie, creando però una disparità.

“L’amministrazione dell’Università di Bari non ha mai applicato l’art. 28 del CCNL del personale universitario 2002- 2005 - dichiarano i consiglieri regionali Laricchia, Di Bari e Bozzetti - che consente di eliminare la disparità di trattamento garantendo una equiparazione economica. L’Università di Bari, invece, applicando il lodo Volpe, già impugnato per incostituzionalità,  ha introdotto una equiparazione del proprio personale ad un livello inferiore rispetto a quello spettante, contravvenendo a tutta la vigente normativa in materia. Nell’ambito delle trattative attualmente in corso per la definizione del nuovo Protocollo di intesa tra regione Puglia e Università degli Studi di Bari, in materia di integrazione fra attività didattiche, assistenziali e di ricerca, chiediamo che venga istituito un tavolo tecnico tra Regione, Università di Bari, Policlinico e le sigle sindacali in modo da raggiungere un accordo concreto e che soddisfi e tuteli i diritti dei lavoratori”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto