Bari, domenica si corre la X edizione della "Race for the cure"

BARI - Si corre domenica 22 maggio la “Race for the cure” la decima edizione pugliese della corsa per la lotta ai tumori del seno organizzata dalla Susan G. Komen - Comitato Puglia. La manifestazione, giunta quest'anno alla X edizione è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città dal Presidente del Comitato Race for the Cure di Bari Sezione Regionale Puglia Vincenzo Lattanzio alla presenza del sindaco Antonio Decaro. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente nazionale della Susan G. Komen Italia Riccardo Masetti, le testimonial delle Donne in rosa Rosanna Banfi e Patrizia Rossini e gli assessori allo Sport, Pietro Petruzzelli e al Welfare, Francesca Bottalico. 

Con i fondi raccolti, la Susan G. Komen Italia anche quest’anno darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere a quelli già realizzati negli anni scorsi: 351 progetti in 19 regioni italiane grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia. Inoltre, 251 premi di studio per il perfezionamento clinico di giovani medici e ricercatori e 43.140 prestazioni mediche di prevenzione senologica e di altre patologie finanziati con oltre 2.700.000 euro. 404 mila euro sono stati i fondi destinati a 44 progetti realizzati in Puglia. 

Presso il villaggio della Race in piazza Prefettura è possibile già dalle ore 15 di oggi, venerdì 20 maggio iscriversi e visitare gli stands delle aziende che sostengono l'evento. Sabato 21 maggio per tutta la giornata nel Villaggio della Salute saranno realizzati consulti medici per la diagnosi precoce riservati a donne in condizioni disagiate segnalate dai servizi sociali, sessioni rivolte alla prevenzione, oltre a sessioni scientifiche e tema tenute da medici specialisti e personale sanitario. Inoltre, molti laboratori per la promozione di uno stile di vita sano.

Quest’anno all’interno del Villaggio sono stati organizzati anche i Laboratori del Benessere, con stand riservati alle dimostrazioni pratiche dei progetti sostenuti dalla Komen Puglia con i fondi raccolti nel 2015.

L'appuntamento per l'edizione 2016 di Race for the cure è per domenica 22 maggio alle ore 9.30 in piazza Prefettura sia per la corsa competitiva e amatoriale di 5 km sia per la passeggiata di 2 km.

Alle 12 invece partirà la Veleggiata organizzata in collaborazione con il Circolo della Vela di Bari mentre la Pagaiata in Rosa della Asd Bigeye SUP SCHOOL partirà da Pane e Pomodoro alle 9.

“Ringrazio personalmente la Komen Italia e tutti i volontari che per il decimo anno consecutivo organizzano la Race for the cure a bari. Questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco Decaro – certamente regalerà alla città un momento molto particolare di coinvolgimento e di sensibilizzazione verso un tema di estrema attualità come il tumore al seno, puntando l'attenzione sulla diagnosi precoce e sull'attività di prevenzione della malattia che donne e uomini dovrebbero fare sempre. In occasione di questa tre giorni di salute e sport, saranno illuminati alcuni palazzi cittadini, Il Municipio, il palazzo della Città metropolitana e palazzo Mincuzzi in via Sparano, proprio per dare il senso simbolico della valenza straordinaria di questa manifestazione, che oramai non è più soltanto una corsa ma un momento in cui la comunità è unita. L'amministrazione sostiene molto volentieri l'iniziativa perché attraverso la Komen, la città di Bari beneficia di diversi progetti legati alla prevenzione straordinaria e al supporto specialistico e psicologico per gli ammalati. L'altro aspetto bello di questa iniziativa è che a correre ci sono tante donne che hanno con coraggio sconfitto la malattia e che sono uno straordinario esempio di coraggio e vita per chi è ancora in cammino verso la guarigione”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche gli assessori comunali allo sport, Pietro Petruzzelli,e al Welfare Francesca Bottalico che ha ricordato come grazie alla collaborazione tra la Komen Italia e l'amministrazione comunale circa 50 donne, provenienti da tutti i quartieri di Bari, che versano in condizioni di disagio e fragilità, hanno potuto usufruire di consulenze specialistiche multidisciplinari utili alla prevenzione rispetto alle patologie del seno.

Per ulteriori informazioni: www.racebari.it.

VIABILITÀ E TRAFFICO
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione con apposita ordinanza sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico e alla sosta:

I. Dalle ore 00.01 del giorno 17 maggio 2016 alle ore 20.00 del giorno 22 maggio 2016 e, comunque, fino al termine delle operazioni di smontaggio, è istituito il “DIVIETO DI SOSTA - ZONA RIMOZIONE” in piazza della Libertà;

II. Dalle ore 00.01 del giorno 20 maggio 2016 alle ore 05.00 del giorno 22 maggio 2016 e, comunque, fino al termine delle operazioni di smontaggio, è istituito il “DIVIETO DI SOSTA - ZONA RIMOZIONE” in piazza Massari, lato sinistro della carreggiata con senso di marcia verso piazza Federico II di Svevia, tratto compreso tra il c.so Vittorio Emanuele II e vico S. Domenico;

III. Il giorno 22 maggio 2016:

1. dalle ore 05.00 alle ore 14.00 e, comunque, fino al termine delle operazioni di smontaggio, è istituito il “DIVIETO DI SOSTA - ZONA RIMOZIONE” sulle seguenti strade e piazze:

a. c.so Vittorio Emanuele II, ambo i lati del tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazzale IV Novembre;

b. piazza Massari, ambo i lati della carreggiata con senso di marcia da c.so Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia;

c. lung.re N. Sauro, piazzetta compresa tra via Arcivescovo Vaccaro e via Gorizia, antistante la sede dell’I.N.P.S., esclusivamente per il lato prospiciente il mare;

2. dalle ore 07.00 alle ore 14.00 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI CIRCOLAZIONE” sulle seguenti strade e piazze:

a. c.so Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazzale IV Novembre;

b. piazza Massari, carreggiata con senso di marcia da c.so Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia;

c. via Cairoli, tratto compreso tra via Piccinni e c.so Vittorio Emanuele II;

3. dalle ore 09.00 alle ore 10.30 e, comunque, fino al termine delle esigenze, esclusivamente per il passaggio dei partecipanti, è istituito il “DIVIETO DI CIRCOLAZIONE”, sui seguenti percorsi previsti per la manifestazione:

a. passeggiata non competitiva di 2 Km. (partenza ore 9,30): piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lung.re Imp. Augusto, via M. Genovese, via Venezia, largo mons. Ruffo, piazza San Pietro, strada Santa Teresa delle Donne, largo Ospedale Civile, via Pier l’Eremita, strada Santa Chiara, via Ruggiero il Normanno, piazza Federico II di Svevia, piazza Massari (carreggiata lato Banca Popolare di Bari), corso Vittorio Emanuele II;

b. gara podistica non competitiva di 5 Km. (partenza ore 9,30): piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lung.re A. Di Crollalanza, piazza Diaz, lung.re N. Sauro con giro di boa all’altezza della piazzetta antistante l’INPS e ritorno sul lung.re N. Sauro, piazza Diaz,lung.re A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, lung.re Imp. Augusto, piazzale C. Colombo, corso sen. A. De Tullio, via Ruggiero il Normanno (tratto fronte rist. “Il Pescatore”), piazza Federico II di Svevia, piazza Massari (carreggiata lato Banca Popolare di Bari), corso Vittorio Emanuele II.

IV. Dalle ore 00.01 del giorno 20 maggio 2016 alle ore 24.00 del giorno 22 maggio 2016 e, comunque, fino al termine delle esigenze, in deroga all’Ordinanza Sindacale n. 2322 del 20.3.1991, È CONSENTITO IL TRANSITO all’interno del perimetro individuato da: via B. Regina - via B. Bari - via Capruzzi - via Oberdan - via Di Vagno – lung.re Nazario Sauro – lung.re A. Di Crollalanza - p.zza IV Novembre - corso Vittorio Emanuele II - corso Vittorio Veneto, ai veicoli al servizio della Susan G. Komen Italia, con portata superiore ai 35 q.li.

Domenica 22 maggio 2016 dalle ore 7:00 alle ore 14:00 saranno effettuate le seguenti variazioni di percorso:

Linea 2/

in direzione Via Mimmo Conenna: i bus giunti in piazza Massari, svolteranno a destra per corso Vittorio Emanuele, a sinistra per via Quintino Sella, a sinistra per via Piccinni, a destra per corso Cavour, Via Carulli, via G.co Petroni, Via Dalmazia, Ponte Garibaldi con ripresa del percorso ordinario.

I bus in direzione Piscine Comunali: i bus giunti in corso Cavour, svolteranno a sinistra per via Piccinni, Piazza Garibaldi, Via F. Crispi, Corso Mazzini, Via Brigata Regina, Corso Vittorio Veneto con ripresa del percorso ordinario.

Linea 20/

in direzione Porto Varco Dogana: i bus giunti in via Piccinni, proseguiranno per Piazza garibaldi, Via F. Crispi, Corso Mazzini, Via Brigata Regina, svolteranno a destra per Corso Vittorio Veneto, Corso de Tullio con ripresa del percorso ordinario.

i bus in direzione piazza Moro: i bus effettueranno il percorso ordinario.

Linea 22

in direzione via Torre di Mizzo: i bus effettueranno il percorso ordinario.

In direzione Piscine Comunali: i bus giunti in via Piccinni, proseguiranno per piazza Garibaldi, Via F. Crispi, Corso Mazzini, Via Brigata Regina, Corso Vittorio Veneto con ripresa del percorso ordinario.

Linea 27

in direzione Parco Domingo: i bus effettueranno il percorso ordinario.

In direzione Piscine Comunali: i bus giunti in via Piccinni, proseguiranno per piazza Garibaldi, Via F. Crispi, Corso Mazzini, Via Brigata Regina, Corso Vittorio Veneto con ripresa del percorso ordinario.

Linea 42

in direzione area di sosta “Pane e Pomodoro”: i bus giunti in piazza Massari, svolteranno a destra per corso Vittorio Emanuele, a sinistra per via Quintino Sella, a sinistra per via Piccinni, a destra per corso Cavour, Via Carulli, Piazza Luigi di Savoia, Via Oberdan, Via Masaniello, Ponte Garibaldi con ripresa del percorso ordinario.

in direzione Piscine Comunali: i bus giunti su lungomare Perotti, svolteranno a sinistra per Ponte di Vagno, Via Masaniello, Via Oberdan, Sottovia Luigi di Savoia, Via De Giosa, corso Cavour, svolteranno a sinistra per via Piccinni, Piazza Garibaldi, Via F. Crispi, Corso Mazzini, Via Brigata Regina, Corso Vittorio Veneto con ripresa del percorso ordinario.

Navetta “A”

Dalle ore 07:00 alle ore 09:30 e dalle ore 11.30 alle ore 13:30
in direzione Piazza Massari: i bus in partenza dall’area di sosta FBN/Quasimodo effettueranno il capolinea in corso A. De Tullio in corrispondenza dei giardini Isabella d’Aragona; l’inversione di marcia sarà effettuata in piazzale Tatarella (slargo ingresso Porto);

Dalle ore 09.30 alle ore 11.30
in direzione Piazza Massari: i bus in partenza dall’area di sosta FBN/Quasimodo effettueranno il capolinea in Piazza Massari, angolo Via Villari. in partenza da Piazza Massari: i bus svolteranno a destra per Corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Via Crispi, Corso Mazzini, Via B. Regina, Corso Vittorio Veneto, area di sosta FBN/Quasimodo (capolinea).

Navetta “C”

Dalle ore 07.00 alle ore 13.30

In partenza dall’area di sosta “Largo 2 Giugno”: i bus effettueranno il percorso ordinario.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto