Versi e musica nel centro storico di Bari

di VITTORIO POLITO — È in dirittura d’arrivo l’evento “Versi alla Luna”, organizzato dall’Assessorato Culture, Turismo e Attuazione del Programma e la Commissione omonima del Comune di Bari, presieduta da Giuseppe Cascella che, in collaborazione  con Vito Signorile, direttore artistico del Teatro Abeliano di Bari, e 30 Associazioni Culturali, hanno aderito al progetto “oMaggio  Bari”, finalizzato alla salvaguardia ed al restauro delle edicole religiose del centro storico.

La manifestazione, che fa parte del progetto citato, si svolgerà in alcune corti del centro storico di Bari, secondo l’itinerario segnato in rosso nella cartina e precisamente: Largo San Sabino, Arco Meraviglie e Strada Tresca.

Appuntamento il 22 maggio alle ore 17,30 presso il Teatro Margherita, dal quale partirà la comitiva culturale per raggiungere le varie corti, ove poetesse e poeti declameranno, nei pressi delle edicole sacre prescelte, le proprie poesie sia in lingua che in dialetto, accompagnate da musica e tanto folclore.

Per i poeti scomparsi, reciteranno le poesie gli attori: Tina Tempesta, Anna Garofalo, Antonella Genga, Maria Giaquinto, Nico Salatino, Vito Signorile, Rocco Capri Chiumarulo, Davide Ceddìa e Giuseppe De Trizio.

Musici e collaboratori: “Compagnia Polyphonè” con Emanuele Buonvino e Giovanni Deserio; Gaetano Romanelli di “Terra dei Suoni”; Gianni Grazioso di “Barincanto”. Coordinamento e collaborazione tecnica: Renzo Belviso di Radio Popizz, che trasmetterà via radio la manifestazione.

Media Partner: TeleBari, che registrerà l’intero evento e lo manderà successivamente in onda.

Regista d’eccezione: Vito Signorile.