Deputata inglese assassinata, Renzi: "odio non prevarrà"

"Un orribile atto di odio che getta un'ombra sul cuore di tutti noi; odio che non prevarrà mai né in Inghilterra né altrove". Sono le parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che esprime al leader laburista Jeremy Corbyn e al premier britannico David Cameron lo sgomento e il dolore suo personale, di tutto il governo italiano e del Pd per la gravissima aggressione che ha portato alla morte della giovane parlamentare Jo Cox.

L'uomo che ha sparato gridando "Prima i britannici" a Jo Cox "incarna uno degli aspetti più inquietanti e pericolosi dell'insorgente nazionalismo e dei populismi di destra che si rinfocolano in varie parti d'Europa".
Lo afferma la presidente del FVG e vicesegretaria Pd, Debora Serracchiani, commentando sul suo sito web l'attentato mortale alla deputata laburista inglese.

"A tutti coloro - prosegue Serracchiani - che in ogni Paese membro dell'Unione europea credono nel valore di un cammino comune, va l'appello a un maggiore impegno, personale e politico, a non perdere l'orientamento in un periodo difficile". 

SALVINI, "DOLORE MA SI VA AVANTI" - "Dolore per la morte di una deputata inglese, di una mamma innocente uccisa da un pazzo assassino. Mi auguro che questo non fermi la giusta battaglia inglese per liberarsi da una unione europea che porta solo disoccupazione, fame e immigrazione". Lo afferma Matteo Salvini, leader della Lega Nord.