Brexit sfocia nel dramma, morta deputata inglese accoltellata al grido di 'Britain first'

LEEDS - Si macchia di sangue la campagna referendaria in vista del voto della Gran Bretagna sull'Ue. Jo Cox, deputata emergente del Labour impegnata contro la Brexit e per i diritti dei migranti, è stata aggredita e uccisa selvaggiamente per strada da un uomo che ha infierito su di lei con un coltello e l'ha poi finita senza pietà con tre colpi di pistola. Un gesto di violenza bruta che ferma il circo elettorale, fa saltare il banco delle previsioni e potrebbe determinare il risultato delle urne di qui a una settimana. Lo scempio è avvenuto a Birstall, vicino a Leeds, nello Yorkshire, cuore - talora nero - dell'Inghilterra profonda.

L'annuncio della morte è stato dato nel corso di una conferenza stampa a Wakefield da Dee Collins, a capo della West Yorkshire Police, che ha fatto le condoglianze alla famiglia della vittima. La comandante ha rivelato anche che la deputata era stata dichiarata morta sul luogo dell'attacco e che non è stato possibile rianimarla in ospedale. Un uomo è rimasto ferito, forse intervenuto per difendere Cox, ma non sarebbe in gravi condizioni.

Secondo la Bbc, la donna è stata ferita con un coltello e anche con colpi d'arma da fuoco. La deputata era in gravi condizioni e dopo l'attacco è stata trasportata in eliambulanza all'ospedale di Leeds, dove è spirata. Ha 41 anni e in passato si era occupata del conflitto siriano e della questione migranti. Cox si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori. Secondo la Bbc, nel corso dell'attacco anche un uomo è stato accoltellato.

La londinese ha lottato con l'aggressore prima di crollare sanguinante per strada fra due automobili parcheggiate. A raccontarlo un testimone oculare all'agenzia Pa, dicendo di aver individuato l'aggressore in un uomo con un cappello da baseball che a un certo punto, mentre la deputata cercava di tenerlo fermo, e' riuscito a tirare fuori un'arma da una borsa e a sparare. Nello scontro il testimone, Hithem Ben Abdallah, ha visto coinvolto pure un altro uomo, che forse cercava di bloccare l'assalitore e che risulta pure essere stato ferito.

La polizia conferma l'arresto di un uomo, Tommy Mair, 52 anni, bianco, originario di Batley, una cittadina del circondario. Di lui si sa poco, per ora: che era un solitario e che viveva appartato. Ma l'immagine che ne restituisce una foto scovata dal Mirror, un uomo di mezza età in mimetica e con un berretto chiaro da baseball in testa, appare compatibile con quella di un mezzo fanatico, più o meno squilibrato.

Intanto il primo ministro David Cameron e' stato informato dell'accaduto e ha espresso profonda "preoccupazione" per l'attacco, secondo Downing Street.

RENZI: "ODIO NON PREVARRA'" - "Un orribile atto di odio che getta un'ombra sul cuore di tutti noi; odio che non prevarrà mai né in Inghilterra né altrove". Sono le parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che esprime al leader laburista Jeremy Corbyn e al premier britannico David Cameron lo sgomento e il dolore suo personale, di tutto il governo italiano e del Pd per la gravissima aggressione che ha portato alla morte della giovane parlamentare Jo Cox.

L'uomo che ha sparato gridando "Prima i britannici" a Jo Cox "incarna uno degli aspetti più inquietanti e pericolosi dell'insorgente nazionalismo e dei populismi di destra che si rinfocolano in varie parti d'Europa".
Lo afferma la presidente del FVG e vicesegretaria Pd, Debora Serracchiani, commentando sul suo sito web l'attentato mortale alla deputata laburista inglese.

"A tutti coloro - prosegue Serracchiani - che in ogni Paese membro dell'Unione europea credono nel valore di un cammino comune, va l'appello a un maggiore impegno, personale e politico, a non perdere l'orientamento in un periodo difficile".

SALVINI: "DOLORE MA SI VA AVANTI" - "Dolore per la morte di una deputata inglese, di una mamma innocente uccisa da un pazzo assassino. Mi auguro che questo non fermi la giusta battaglia inglese per liberarsi da una unione europea che porta solo disoccupazione, fame e immigrazione". Lo afferma Matteo Salvini, leader della Lega Nord.

CAMERON: "E' UNA TRAGEDIA" - In una nota diffusa da Downing Street, la morte di Jo Cox "è una tragedia" per la Gran Bretagna. Così il premier David Cameron sull'uccisione della deputata laburista. "Era una parlamentare impegnata e premurosa, i miei pensieri vanno a suo marito Brendan e ai suoi due figli piccoli", si legge in una nota diffusa da Downing Street.