Aperitivo rinforzato in casa, ecco cosa non deve mancare dal buffet

È una bella serata, la settimana volge al termine e vogliamo festeggiare l’imminente fine settimana con un aperitivo per i nostri amici più cari. Qualche candela, qualche lanterna, una tavola ben apparecchiata ma in maniera informale e un menu informale sono gli ingredienti per una serata all’insegna della convivialità e, si sa, questa parola ci fa subito pensare al buon cibo e al piacere di condividerlo.

Sono infinite le ricette che possiamo proporre per portare in tavola una varietà di cose buone per prendere tutti per la gola, tante prelibatezze che potete preparare in anticipo, con la dovuta calma, per godervi anche voi la serata ed il piacere di stare insieme, gustando tanti sapori diversi che arricchiscano un aperitivo che non dovrà farvi agognare la cena.

Per una presentazione divertente e originale, non può certo mancare una delle nostre buonissime torte rustiche, regina degli aperitivi e delle cene in piedi. Preparata con la pasta brisée, sarà un piatto davvero molto veloce e facile da preparare. Se decidete di preparare in casa la base, potete avvantaggiarvi il giorno prima e assemblare gli ingredienti solo prima di infornare. Diversamente, potete usare un rotolo di pasta già pronta e sistemarla subito nello stampo rivestito di carta da forno. Per il ripieno, frullate insieme 100 g di Emmental e 100 g di mozzarella, aromatizzate la crema con sale, origano e paprica, quindi farcite la base e sistemate, a forma concentrica, i pomodorini senza privarli del picciolo. Infornate a 200° per 20 minuti circa, sfornate la torta e decoratela con qualche rametto di timo. Se volete servirla più comodamente, potete lasciare che si raffreddi e tagliarla a quadrettini perché i vostri ospiti riescano a mangiarla anche in piedi, magari appoggiata su un allegro tovagliolo scelto con cura per l’occasione.

Ed è per lo stesso principio che degli originali muffin ai piselli fanno proprio al caso vostro. Sbollentate 150 g di piselli in una padella con 60 g di burro; in una terrina mescolate2 uova con ½ tazza di latte e stemperatevi la farina setacciata con ½ bustina di lievito, unite i piselli e un pizzico di sale. Versate l’impasto nei pirottini damuffin e infornate a 180° per 25 minuti. Serviti tiepidi, saranno un must di cui non potrete più fare a meno nei vostri aperitivi.

Cos’altro diventa immancabile in un buffet all’ora dell’aperitivo? Presto detto: le bruschette. Allora vediamo come renderle più originali ed invitanti con qualche ingrediente in più. Abbrustolite le fettine di pane casereccio e insaporitele strofinandole con l’aglio e una spolverata di sale e pepe. Tritate qualche carota e sbucciate a vivo qualche spicchio di mandarino; quindi, disponete su ogni fetta uno strato di carote, guarnite con le fettine di agrumi e velate con un po’ di miele d’acacia. Sicuramente un’entrée particolare, con un gusto diverso che incuriosirà moltissimo i vostri ospiti.

Irrinunciabili, gli spiedini sono un altro passo obbligato nella preparazione di un buffet che si rispetti. Se ne possono preparare davvero per tutti i gusti e oggi noi vi proponiamo una ricetta alternativa da anticipare al giorno prima, che vede come protagonista principale il pollo, una carne che generalmente, piace a tutti. Tagliate il pollo a cubetti e lasciateli insaporire con il succo di un limone e una spolverata di sale per un quarto d’ora, girando di tanto in tanto. In una ciotola, mescolate 6 cucchiai di yogurt bianco con 2 cucchiai di olio d’oliva, incorporatevi 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, un aglio tritato e qualche spezia in polvere (cumino, coriandolo, peperoncino). Marinate il pollo con questo composto e lasciate riposare in frigo per 24 ore. Prima di comporre gli spiedini, affettate due cipolle, infilzatele, alternandole ai bocconcini di carne e grigliate fino ad ottenere una cottura uniforme. Potete accompagnarli con le salse che preferite e servirli anche freddi, avranno un enorme successo.

Cosa vi viene in mente se si parla di aperitivo e di buffet? Ma le tartine, naturalmente! Ecco allora una ricetta facile e veloce per delle tartine con roast beef e cetrioli davvero piene di gusto e anche di sostanza. Ricavate dal pane in cassetta 30 tartine dalla forma rotonda, fatele tostare leggermente in forno e ricopritele con un velo di formaggio spalmabile. Affettate i cetriolini a metà nel senso della lunghezza e ricavate, da 180g di roast beef, delle striscioline larghe 3 cm con cui avvolgerete i cetriolini, chiudendoli con un filo di erba cipollina e sistemandoli sulle tartine.

E se fate tostare qualche disco di pane in cassetta in più, potete creare dei mini sandwich con pomodoro e salmone, una proposta che vi salverà in ogni occasione, anche quando avete poco tempo a disposizione. Tagliate dei grossi pomodori verdi a rondelle e nel frattempo, subito dopo aver tolto dal forno i dischi di pane, copriteli con delle fettine di fontina tagliate della stessa forma e disponetele subito sul pane affinché si sciolgano un po’. Quindi, aggiungete i pomodori affettati, una fettina di salmone e chiudete con un altro disco di pane. Fermate ogni minisandwich con uno stuzzicadenti in bambù e sistemateli su un bel piatto da portata colorato.

Ed ecco che adesso avete qualche idea divertente e originale in più per un buffet tutto da gustare in compagnia!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto