Bergamo Busker Festival: il festival delle arti di strada

Il secondo weekend di settembre, il centro storico di Bergamo si trasforma in un vivace teatro di performance e spettacoli dal vivo: equilibristi, acrobati, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, illusionisti e i più bizzarri artisti circensi saranno i protagonisti del Bergamo Busker Festival, la manifestazione dedicata alla magia delle arti di strada.

Realizzata con il patrocinio della Provincia di Bergamo, Bergamo estate e ATB e con il sostegno del Comune di Bergamo, la quarta edizione del festival si snoderà lungo 12 location principali tra via San Bernardino, via Moroni, Largo Cinque Vie, Piazza Pontida, via Zambonate e via San Lazzaro, dove gli spettacoli si alterneranno allo scoccare di ogni ora.

Si parte sabato 10 settembre alle ore 18, con una strabiliante kermesse di spettacoli aperti a tutti, che andrà avanti sino a mezzanotte, tra il trasformismo di Sebastien Desjardin e Rebecca Grandis, il palo cinese di Mauricio Villarroel, le bolle di sapone di Emiliano Flier e Roberto Salteri, l’immancabile sound dei Palma Choralis e ancora molti altri performer di fama internazionale. Per la gioia delle famiglie, invece, la giornata di domenica 11 partirà alle 10 con una mattinata interamente dedicata ai bambini, che potranno sbizzarrirsi tra laboratori di giocoleria, spettacoli a tema e aree dedicate alle caricature, al trucco, alla danza e a tante altre attività su misura per i più piccoli. La giornata andrà avanti sino alle 21 con le esibizioni di numerosi artisti circensi, intervallate da diversi appuntamenti musicali, che spazieranno dalla polifonia rinascimentale alla musica popolare brasiliana, passando per la dub e le nuove frontiere dell’Indie Music.

Il Bergamo Busker Festival rappresenta dunque una splendida occasione per riscoprire le antiche arti di strada e conoscerne le declinazioni più recenti. Non solo: si tratta anche di un’ottima opportunità per scoprire “La città dei Mille” sotto una luce diversa, naturalmente cercando di non perdere neanche una delle tappe imprescindibili durante un viaggio in città. Per maggiori informazioni sul festival, si può visitare il sito ufficiale del Busker, che a breve pubblicherà il programma ufficiale con tutti i dettagli sull’edizione 2016.

Come arrivare
Le location del festival sono facilmente raggiungibili: chi arriva in auto deve prendere l’uscita “Bergamo” dell’A4 e proseguire in direzione Bergamo Centro, mentre chi preferisce spostarsi con i mezzi pubblici può tranquillamente affidarsi ai collegamenti ferroviari, dato che la stazione dista meno di un chilometro dalla meta. Chi poi dovesse aver bisogno di un hotel a Bergamo può fare un salto su Expedia, per controllare la disponibilità di alloggi nelle date desiderate.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto