Juno è nell'orbita di Giove

(NASA)
La sonda della Nasa Juno ha fatto il suo ingresso nell’orbita di Giove. Mai un veicolo era stato così vicino al pianeta più grande del Sistema Solare. Gli strumenti a bordo, due dei quali italiani, potranno ora mettersi al lavoro per rispondere alle tante domande aperte sul pianeta gigante, come la composizione del nucleo e l’ambiente estremo in cui è immerso, dove le radiazioni sono più intense che in qualsiasi altro luogo del nostro sistema planetario.

Lanciata il 5 agosto 2011, Juno (JUpiterNear-polarOrbiter) e' stata realizzata dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasaha ed ha viaggiato per cinque anni, percorrendo quasi tre miliardi di chilometri per studiare il pianeta gigante grazie a un 'cuore' scientifico che parla italiano.

Larga 20 metri e alta 4,5, e' il primo veicolo spaziale a energia solare impegnato in una missione cosi' lontana dal Sole. E' anche il primo veicolo spaziale a sorvolare i poli di Giove, esplorando i vortici che tormentano l'atmosfera del pianeta 300 volte piu' massiccio della Terra.
(NASA)