Deutsche Bank, Renzi: governo tedesco eviterà che crisi si aggravi

ROMA (Reuters) - Le autorità tedesche faranno quanto è necessario perché le criticità di Deutsche Bank non si aggravino, secondo il presidente del consiglio Matteo Renzi.

"Sono certo che le autorità tedesche faranno tutto ciò che è necessario per evitare che la crisi di Deutsche Bank si aggravi", ha detto Renzi al Tg2.

"Abbiamo sempre detto che sul tema del credito la Ue deve fare tutto ciò che serve per rimettere a posto la situazione delle banche e la principale preoccupazione arriva proprio dalle banche tedesche. Dunque, pieno appoggio al governo tedesco nella speranza e nella convinzione che saprà fare fronte alle problematiche di Deutsche Bank", ha aggiunto.

La banca tedesca perde circa quasi il 5% dopo aver toccato un nuovo minimo a 9,898 euro all'indomani dell'ammissione che esiste un problema di immagine per l'istituto, al centro di rinnovati timori sulla sua stabilità.

Lo sbandamento fa seguito a un'indiscrezione pubblicata ieri da Bloomberg secondo cui alcuni hedge fund che regolano le posizioni in derivati con Deutsche hanno ritirato parte dell'eccesso di liquidità e rivisto le posizioni, un segno che le controparti sono preoccupate di fare business con l'istituto.

Un importante hedge fund in Asia ha ritirato il suo collaterale da Deutsche per 50 milioni di dollari negli ultimi due giorni, mentre un altro fondo che ha un "ammontare piccolino" con la banca sta monitorando la situazione con attenzione ma non l'ha ancora ritirato, hanno riferito oggi alcune fonti a Reuters.

Tra i problemi cui Deutsche Bank deve far fronte c'è la richiesta, pervenuta dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, di pagare 14 miliardi di dollari per chiudere un'indagine riguardante la vendita di titoli con sottostante mutui immobiliari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto