San Severo, giornata nazionale delle famiglie al museo MAT

SAN SEVERO - Per il quarto anno consecutivo il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo aderisce a F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con “I GIOCHI OLIMPICI DEL MAT”, gare e giochi al museo che si terranno domenica 9 ottobre, alle ore 18.00. L’edizione 2016 di FaMu è dedicata, in virtù della manifestazione olimpica appena conclusasi e che ha visto la sua prima edizione nell’antica Grecia, nel 776 a.C., alla “gara” vista come “gioco”, singolo o di squadra.

Le attività organizzate presso il MAT daranno l’opportunità al pubblico partecipante di confrontarsi gli uni con gli altri cercando di dare il meglio di sé: il museo si trasformerà in un luogo interattivo in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, per un continuo confronto fra grandi e piccoli. “È attraverso il gioco – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino – che i bambini, con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e faranno propri valori, informazioni, “cultura”. Come nell’Antichità, la gara sarà aperta dalla ‘corsa dei cavalli’ e poi seguiranno altre prove in un Pentathlon divertente e pieno di sorprese. Una occasione imperdibile per avvicinare i bambini al fantastico mondo della cultura”.

Per tale occasione il MAT ha infatti ideato un PENTATHLON ‘a misura di bambino’, organizzato in cinque competizioni diverse e sviluppato in percorsi all’interno delle sue sale espositive. I piccoli utenti, opportunamente guidati dagli operatori museali e coadiuvati dai rispettivi familiari, potranno cimentarsi in cinque specialità inerenti i saperi dell’archeologia, della storia, dell’arte, del fumetto e delle tradizioni locali; il tutto articolato secondo le dinamiche del gioco-quiz e dell’attività ludico-didattica.

Il premio in palio è, sopra ogni altra cosa, l’arricchimento personale attraverso i valori culturali, che scopriranno nel corso delle iniziative attuate in museo, ma anche attraverso la capacità di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti, che non saranno avversari, ma semplici concorrenti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto