Villa Castelli, aula consiliare intititolata a Sandro Pertini

VILLA CASTELLI - Lodevole iniziativa del Comune di Villa Castelli, che ha scelto di intitolare la propria aula consiliare all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, socialista e partigiano, il più amato e popolare tra tutti coloro che hanno seduto al Colle. La targa, è stata scoperta, in una manifestazione che si è tenuta ieri pomeriggio, dal Sindaco Vitantonio Caliandro, il quale, ha parlato dell' eredità pertiniana, consistente nel lottare per difendere i valori della democrazia, come il "Giovane" Sandro ha fatto fino alla fine. Valori che devono essere tramandati ai giovani, che non hanno avuto la possibilità di conoscere e seguire l'attività politica e istituzionale di Pertini.

L'incontro, tenutosi nell'aula consiliare, ha visto, la presentazione del libro “Gli Impertinenti”, Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l'Italia di oggi, Edizioni Voilier, Maglie, 2016, ISBN 978.88.94200.01.0, scritto dal Prof.Enrico Cuccodoro, con la collaborazione di Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo. Il tutto nel ricordo del viaggio del presidente Pertini in Puglia nel marzo del 1980, quando visitò, tra le altre, la città di Turi, che lo vide rinchiuso in carcere, perché tra i più strenui oppositori al fascismo, compagno di cella di Antonio Gramsci, e la città di Maglie, dove rese omaggio all'epigrafe dedicata ad Aldo Moro.

E'stato proiettato un documentario realizzato dal giornalista Pippo De Vitis, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Villa Castelli con spezzoni video appartenenti alle Teche Rai. Successivamente c'è stato un dibattito dove sono intervenuti dapprima il Sindaco Vitantonio Caliandro, il prof. Federico Pirro, che fu giornalista Rai, incaricato di seguire la visita di Pertini in Puglia, e quindi viva testimonianza di un evento così importante, l’on. Biagio Marzo, parlamentare socialista nella IX, X e XI Legislatura, e attualmente membro del Comitato Esperti della Regione Puglia.

Le conclusioni sono state affidate all'autore del libro, il prof. Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento e coordinatore nazionale dell’Osservatorio “Sandro e Carla Pertini”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto