Natale 2016 a Napoli

Ogni momento dell'anno è buono per visitare Napoli. Ma è in occasione delle festività natalizie che il capoluogo campano da il meglio di sé, trasformandosi in un immenso palcoscenico di luci e colori, per la felicità di grandi e piccini. A completare il quadro, un ricco programma di iniziative ed eventi natalizi, organizzati dal Comune per valorizzare il patrimonio locale e offrire diverse opportunità a chi ha scelto un hotel a Napoli per le vacanze di Natale o il ponte dell’Immacolata.

Il centro storico è, ovviamente, una delle aree maggiormente coinvolte nel piano festivo della città. Tra le varie occasioni, spicca l'attesissimo "Villaggio di Natale" che fino al prossimo 7 gennaio impreziosirà le eleganti stanze di Palazzo Venezia, uno degli edifici storici della città. Il prestigioso palazzo in questione si trasformerà per l'occasione in un polo espositivo dedicato all'arte a all'artigianato locali, esibiti tra sfarzose decorazioni. Tra dipinti, sculture e oggetti di vario genere, non sarà difficile trovare spunti per un regalo di Natale speciale, soprattutto presso la grande Sala delle Carrozze e lungo tutto il Piano Nobile della struttura. Sempre nel cuore della città, si possono visitare le grandi fiere natalizie di San Gregorio Armenoe di San Biagio dei Librai, due vie cruciali del centro storico napoletano, che ospiteranno i principali mercatini di Natale, in particolare di tipo enogastronomico, insieme ad alcuni dei presepi più belli di tutta la Campania.

Naturalmente, vi basterà proseguire la passeggiata lungo le vie e i vicoletti che si diramano dal centro per incontrare altri mercatini, bancarelle e spettacoli a tema. Alcuni di essi andranno a impreziosire i grandi monumenti della città – qui gli imperdibili secondo Expedia – valorizzandoli con suggestivi addobbi e luminarie. Qualora non bastasse, ricordiamo che anche i dintorni di Napoli offrono numerosi spunti. Si pensi, ad esempio, al vicino Comune di Ottaviano (a una ventina di chilometri da Napoli), dove, dal 3 al 17 dicembre, ci saranno i Mercatini al Castello, ovvero una delle occasioni più speciali per scoprire l'imponente edificio Mediceo di fronte al Vesuvio: una cornice da favola per godersi la magia del Natale. Saranno presenti quasi un centinaio di espositori e un gran numero di artisti di strada, che allieteranno gli ospiti con una ricca kermesse di concerti, rappresentazioni teatrali e spettacoli, tutti squisitamente a tema natalizio. Ovviamente innumerevoli saranno gli spunti per fare acquisti, in particolare di prodotti tipici locali e artigianato, ma non solo: per l’occasione, infatti, vengono organizzate visite guidate ed escursioni di vario genere.

Continuando ad aggirarci nei dintorni del capoluogo campano, altre mete interessanti, in particolare per chi ama i presepi, potrebbero essere Villa Fiorentino, a Sorrento, Sant’Antonio Abate e Torre Annunziata. Villa Fiorentino ospita, dal 3 dicembre fino al 10 gennaio del prossimo anno, una rassegna dedicata al presepe napoletano, che accoglie le creazioni di oltre 50 artigiani provenienti da tutta la Campania. Sant’Antonio Abate e Torre Annunziata sono invece la destinazione ideale per ammirare un presepe vivente. Quello di Torre Annunziata (presso il Santuario diocesano dello Spirito Santo) è davvero speciale: si tratta infatti di un presepe “folklorico”, ispirato all’Ottocento napoletano - preparatevi ad assistere a canti, danze e rappresentazioni, accompagnati dal “Pazzariello”, ovvero il tipico banditore della tradizione napoletana.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto