SERIE B. Pazzini punisce un Bari sprecone

di NICOLA ZUCCARO - Goal sbagliato, goal subito. Una delle leggi dure del calcio punisce il Bari al 38' della ripresa quando Pazzini, sugli sviluppi di un calcio d'angolo con la complicità del velo costruito da Valoti, insacca a porta sguarnita - da autentico attaccante opportunista - la palla del definitivo 1-0, in virtù del quale l'Hellas Verona torna al successo dopo 2 sconfitte consecutive e riacquisisce la vetta della classifica, scavalcando il Frosinone bloccato ieri - 26 novembre, ndr - Matusa sull'1-1 dalla Ternana.

Prima del vantaggio scaligero, la gara aveva intrapreso il binario dell'equilibrio, con De Luca che al 20' del primo tempo concludeva dal limite dell'area, insidiando Nicolas. L'estremo difensore gialloblu al 45' veniva nuovamente chiamato agli straordinari dinanzi alla palla malamente calciata da Romizi all'altezza del dischetto e poi al 7' della ripresa, quando chiudeva il diagonale a breve distanza inventato da Brienza.

Scrivendo con il senno del poi, se le occasioni menzionate fossero terminate a rete, si sarebbe potuto prendere definitivamente atto di una gara perfettamente equilibrata ma invece, qualche superficialità di troppo in fase offensiva, come anche qualche ingenuità difensiva (non solo in occasione dell'1-0), confermano la vocazione del Bari a risolvere le crisi altrui. Dal 27 novembre, a beneficiare di questo teorema, esclusivo e caratteristico dell'ultracentenaria storia biancorossa è anche la neo capolista Hellas Verona.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto