Sanremo 2017, per i social è Lodovica Comello la favorita

ROMA – Il 67° Festival della Canzone Italiana sta per aprire i battenti ed è tempo di pronostici social. “Negli ultimi anni il Festival è stato spesso vinto da cantanti seguitissimi sui social network” – racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “Con il loro tam tam, community ampie e attive di fan e influencer possono incidere sul televoto”.

Se a decidere fosse la popolarità sui social network Sanremo 2017 avrebbe già una vincitrice indiscussa: Lodovica Comello. Con più di 6 milioni di follower totali tra Facebook, Twitter e Instagram l’attrice, conduttrice e cantante ha un vantaggio enorme su Clementino e Gigi D’Alessio che ne hanno meno di un terzo. Attenzione però: il seguito della Comello viene principalmente dal Sudamerica, grazie alla serie Violetta che l’ha resa insieme a Ruggero Pasquarelli una delle star internazionali più amate dai teenager.

Dalla quarta alla settima posizione Fiorella Mannoia, Michele Bravi, Alessio Bernabei e il duo Nesli-Alice Paba, tutti sopra il milione di supporter. A seguire altri tre figli dei talent show: Sergio Sylvestre, Chiara Galiazzo e Elodie. “Ben 8 posti della Top 10 generale” – rivela Chiarazzo – “sono occupati da rapper e cantanti con un pubblico giovane”. Curiosità: aggiungendo ai sui follower quelli dei Subsonica, Samuel soffierebbe l’undicesima piazza a Giusy Ferreri.

Entrando nel dettaglio delle singole piattaforme, nessuna sorpresa in vetta. Lodovica Comello è prima su tutti e tre i social network principali. Su Facebook si ripropone la classifica generale, con Clementino e Gigi D’alessio sul podio, davanti alla coppia Nesli-Alice Paba e a Fiorella Mannoia. Su Twitter Gigi D'Alessio è secondo davanti a Fiorella Mannoia, Michele Bravi, Giusy Ferreri e Chiara Galiazzo mentre su Instagram l’argento è di Michele Bravi, poi Elodie, Alessio Bernabei, Sergio Sylvestre e Clementino.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto