Alla Libreria Campus si presenta 'Verranno i giorni della pace'

BARI - Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 18:30 presso Libreria Campus, Via Toma 76/78, Bari, sarà presentato il libro “Verranno i giorni della pace” di Amalia Mancini (Gelsorosso Editore).

Intervengono: Amalia Mancini, autrice e Marilena Masi, psicologa.
Letture di Rossana Lavermicocca.

Il vissuto della gente comune in uno dei periodi cruciali della storia di Bari tra guerra e dopoguerra è al centro di questa incisiva narrazione in forma di romanzo di Amalia Mancini. L’autrice, con una significativa operazione di recupero della memoria, pone al centro della riflessione le drammatiche condizioni di vita e di lavoro di due giovani, una sarta e un marinaio, vissuti all’insegna della paura e delle privazioni negli anni della dittatura e di un’avventura bellica disastrosa. I diversi aspetti delle traversie familiari, della violenza e della disperazione vengono compensati dall’amore e dalla solidarietà nel contesto molto difficile di una città che vive i momenti più duri e sconvolgenti della guerra, soprattutto dopo il tragico bombardamento, messo in atto dai tedeschi il 2 dicembre 1943.
“Verranno i giorni della pace” è il suo primo romanzo che nasce dal bisogno di non dimenticare, di dare voce a tutti quelli che hanno patito la guerra, che la Storia non considera eroi, ma uomini che hanno lottato solo per ritornare a vedere i giorni della pace.

Amalia Mancini nata a Foggia, si trasferisce a Bari subito dopo la nascita. Si laurea con lode in Filosofia con una tesi in Storia contemporanea, successivamente entra nel mondo della scuola, insegnando e occupandosi attivamente di progetti lettura. Nel 1990 pubblica un libro di testo: “Grammatica italiana”. Innamorata della poesia, vi si è spesso cimentata, risultando vincitrice, con i suoi versi in numerosi concorsi letterari. Lettrice instancabile, è da anni creatrice, animatrice e coordinatrice di gruppi di lettura: a Bari con “LeggerMente” (ADIRT) e con il “Building Apulia”; a Mola di Bari con “Un treno di libri”; a Polignano a Mare con “Libri nel foyer”. Si dedica da tempo alla stesura di brevi racconti, recensioni e presentazioni di autori presso associazioni culturali e librerie. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto