Bari, si presenta libro di Grittani alla Libreria ‘Campus’

di VITTORIO POLITO - Prosegue alla Libreria “Campus” di Bari, Via Toma, 76-78, l’intensa attività culturale, dedicata alla presentazione di libri e di autori.

Venerdì 10 marzo alle 18:00 sarà presentato l’ultimo libro di Davide Grittani, “E invece io”, Robin Edizioni.

Un romanzo divertente e drammatico sulla politica italiana (ai livelli più bassi di sempre) e il giornalismo (professione quasi in disarmo). Un testo quasi profetico visto che ha ironicamente anticipato la scissione del PD, ma soprattutto è il racconto della storia interiore di Alberto Arioli, della sua felice emigrazione al contrario dalla Lombardia alla Puglia: il romanzo (alla seconda edizione, premio della giuria Alda Merini 2017) diventerà un mediometraggio: le riprese in tutta la Puglia a primavera inoltrata.

Una storia – hanno raccontato e descritto anche i giornali e i critici che se ne sono occupati – di emigrazione al contrario, dalla Lombardia alla Puglia. Una scelta molto precisa, che impone ai lettori una sguardo sulle cose del tutto anticonvenzionale: quasi rovesciato rispetto alle abitudini dei giorni nostri, a cominciare dal fatto che è ambientato in tre pianure del mondo (Tavoliere, Padania e Pampa) come se l’autore volesse somministrare al lettore il dubbio che le cose si vedono meglio dal basso. Il libro è dedicato, tra gli altri, anche a Gaetano Scirea e Francesco Nuti.

Davide Grittani. Nato a Foggia nel 1970, ha pubblicato il romanzo «Rondò» (Transeuropa 1998, postfazione di Giampaolo Rugarli); il saggio-inchiesta «Colpa di nessuno – Viale Giotto una tragedia all’italiana» (Utopia 2004, con uno scritto di Giorgio Bocca) e la raccolta di reportage «C’era un Paese che invidiavano tutti» (Transeuropa 2011, prefazione di Ettore Mo e testimonianza di Dacia Maraini). La sua monografia sul design industriale «Una storia italiana» (con interventi di Sandro Veronesi e Gae Aulenti, CDI 2012) è stata tradotta in francese e inglese. Ha ideato e curato la prima mostra della letteratura italiana tradotta all’estero Written in Italy, che dal 2006 è stata esposta a Foggia, Roma, Còrdoba, Leuca, Skopje, Vilnius, Amsterdam, Seul, Torino, Doha, Bologna, Montevideo, Sydney, Santiago del Cile e Algeri. Dal 2000 al 2014 ha lavorato al quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Modera l’incontro Grazia Rongo, giornalista di Telenorba.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto