Famiglia, una lunga 'festa' per rilanciarla

di NICOLA ZUCCARO - "Non solo analisi ma presentare proposte". Sarà questa la linea operativa presentata dalla Dott.essa Lodovica Carli e lungo la quale dovrà svilupparsi dall'8 al 31 maggio 'La lunga Festa della Famiglia', in concomitanza con la giornata internazionale prevista per lunedì 15 maggio.

La presidentessa del Forum delle Famiglie di Puglia, nell'illustrare alla stampa i numerosi appuntamenti, ha evidenziato che gli stessi cadono in un periodo particolarmente difficile per la prima cellula della società nel tacco d'Italia. Pur con gli sforzi dell'attuale Governo regionale - illustrati dall'Assessore al Welfare, Salvatore Negro - per misure a favore delle famiglie pugliesi, preoccupa quel 22,3% recentemente rilevato dall'Istat e relativo al tasso di denatalità. Non basta 'Familiy Friends' - rimarca Lodovica Carli - "occorre incidere maggiormente sulla leva fiscale" che penalizza maggiormente "quei nuclei familiari numerosi ed in particolare quelli composti da disabili e da soggetti affetti da gravi patologie".

Un quadro che richiede non solo l'applicazione di specifiche politiche sociali ma che impone anche un intervento di ordine culturale a favore di una Puglia che rischierà nei prossimi anni di essere sempre più una terra per anziani e per badanti e non più per giovani. Di essi 100mila hanno già abbandonato la Puglia negli ultimi tempi.